"Maria Montessori e l’attualità del metodo", ancora una volta l’Istituto Comprensivo Montessori di Alcamo pone al centro del dibattito l’alunno e i suoi bisogni educativi e didattici.
Il giorno 18 gennaio 2024, dalle ore 16:30, presso il Centro Congressi Marconi, in corso 6 aprile, ad Alcamo, ne discuteranno il Dirigente Scolastico, Salvatore Sibilla, la docente Alessandra Mangano specializzata nel metodo, entrambi appartenenti alla scuola promotrice, insieme alle Dirigenti Scolastiche Donatella Ingardia (IV Circolo Didattico di Trapani) e Francesca Pellegrino (I.C. DanteAlighieri di Valderice).
All’incontro interverrà anche il Sindaco del Comune di Alcamo, Domenico Surdi, sempre sensibile e attento alle tematiche scolastiche, e le maestre e formatrici, Monia Aranci e Vita Cusmano, di Opera Nazionale Montessori di Roma, Ente morale fondato dalla nota scienziata chiaravallese, con il fine di divulgare il metodo montessoriano e preservarne i principi di qualità e di autenticità. L’incontro sarà allietato dagli alunni del percorso ad indirizzo musicale della Scuola secondaria di I grado Mirabella.
All’evento potranno partecipare alunni delle scuole secondarie dei Licei Socio Psico Pedagogici della Provincia, Docenti di infanzia e primaria, educatori, nonché i genitori e chiunque voglia approfondire e ricevere informazioni relative al metodo Montessori e ai corsi di formazione che partiranno ad Alcamo, all’Istituto Comprensivo Maria Montessori, da marzo 2024.