C'è stato un po' di trambusto questa mattina a Calatafimi Segesta per un'autocisterna carica di 40 mila litri di benzina che ha perso il carico mentre stava rifornendo un distributore di carburante.
L'incidente è avvenuto in contrada Sasi, nel viale Piersanti Mattarella. Sul posto, alle 9 sono intervenuti i Vigili del fuoco del Comando di Trapani con 9 unità e tre automezzi uno dei quali è il carro NBCR. I pompieri sono dovuti intervenire per mettere in sicurezza l'intera area di servizio dell'impianto di distribuzione carburanti della società Esso.
I pompieri hanno bloccato le valvole di chiusura della autocisterna, disattivato gli impianti elettrici al fine di eliminare eventuali inneschi e interdetta la viabilità, deviata successivamente dai vigili urbani.
Le cause dell'incidente, fortunatamente senza danni alle persone, sono di natura accidentali, dopo poco tempo dall'inizio delle operazioni di scarico della benzina nei serbatoi interrati dell'impianto, l'automezzo iniziava a retrocedere staccando il tubo di carico e il liquido infiammabile si riversava nel piazzale della stazione di servizio e nella via adiacente.
Sono in atto le operazioni di travaso e la rimozione del mezzo, con la presenza dei vigili del fuoco per garantire la necessaria attività di assistenza e prevenzione.