I problemi all'ufficio urbanistica di Marsala e in particolare per le pratiche SUAP e SUE, sono stati i temi al centro di un incontro che si è svolto nei giorni scorsi al Comune di Marsala, fra i rappresentanti del Tavolo Permanente delle Professioni Tecniche delle Provincia di Trapani e il Sindaco Massimo Grillo.
Oltre ai rappresentanti degli Ordini e Collegi professionali che confluiscono nel TPPT (Ingegneri, Architetti. Geometri, Agronomi, Geologi, Periti Agrari, Periti Industriali ed Agrotecnici), erano presenti anche l’assessore comunale al ramo, Arch. Giacomo Tumbarello, il segretario generale Andrea Giacalone e l’Ing. Benedetto Mezzapelle, dirigente tecnico del settore Lavori Pubblici.
L’incontro è stato voluto dal Tavolo Permanente delle Professioni Tecniche della Provincia di Trapani per rappresentare le problematiche che i tecnici di settore incontrano nel portare avanti le pratiche presso il SUAP e il S.U.E. (Sportello Unico per l'Edilizia) del suddetto Comune.
“È stato un proficuo momento di confronto con l’amministrazione alla quale abbiamo manifestato le esigenze dei professionisti. – spiega il Coordinatore del TPPT, Dott. Geom. Francesco Parrinello –L’ingegnere capo è soffermato sulle dinamiche degli uffici comunali interessati. Diversi gli aspetti che sono stati affrontati tra cui i tempi di rilascio e lo svuotamento dell’area tecnica all’interno degli uffici, legato ad un lento ricambio generazionale. Sia il Sindaco che i responsabili presenti si sono resi disponibili alla ricerca di soluzioni sulle richieste avanzate. Ci lega l’obiettivo comune di un efficiente funzionamento della macchina amministrativa, con le sue ricadute positive sul territorio dal punto di vista economico e sociale.”
Al termine dell’incontro, il Sindaco si è impegnato a destinare, fin da subito, a seguito dello scorrimento di graduatoria di un Comune vicino, una risorsa presso il SUE e, in modo particolare, alla supervisione delle pratiche inerenti i permessi per costruire. Un’ulteriore risorsa dovrebbe arrivare nel corso del prossimo mese grazie al bando Coesione.
“Siamo lieti di apprendere che è previsto anche il rilancio del Progetto Obiettivo, già messo in atto lo scorso anno, grazie al quale i dipendenti comunali che lo desiderano avranno la possibilità di continuare a lavorare anche oltre l’orario consueto, vedendosi riconosciute economicamente le attività aggiuntive. – continua Parrinello – Previsto inoltre un sostegno economico per incentivare
il rilascio delle partiche di condono.”
I rappresentanti dell’amministrazione e del TPPT hanno concordato di incontrarsi nuovamente tra un mese, presso lo stesso ufficio Urbanistica, per riprogrammare nuovi obiettivi a sostegno del SUAP e del SUE.