Francesca La Colla, originaria di Alcamo, è la vincitrice di Tali e Quali, il programma condotto da Carlo Conti su Rai1.
La Colla ha stupito la giuria composta da Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio, affiancati da Claudio Lauretta nei panni di Beppe Grillo eseguendo il brano “Rolling in the Deep” di Adele a cui somiglia anche nella fisicità.
Un ricco curriculum il suo. Da anni vive a Roma e fa la vocalist e l'insegnante di canto. E' corista di Francesco De Gregori dal 2019, nel 2008 ha partecipato con successo alle selezioni di X-Factor con Morgan e, in anni precedenti, è stata anche finalista all’Accademia di Sanremo, vocalist per Roy Paci e Negrita. Nel 2022 è stata anche all’Eurovision con le registrazioni dei cori in studio per il duetto di Mika e Laura Pausini. Ha diverse esperienze internazionali, anche negli Stati Uniti. Ha cominciato a cantare da bambina, ha raccontato in trasmissione, ereditando la passione dal padre. Ad Alcamo i suoi concittadini hanno reagito con felicità e orgoglio alla sua vittoria.