L'associazione "Un'Anima Mille Zampe" di Alcamo ha presentato un denuncia sulle condizioni strutturali e sanitari del canile di Alcamo.
L'esposto è stato promosso in seguito all'ingresso nel canile da parte di Gaspare Camarda, presidente dell'Associazione. Camarda ha effettuato un sopralluogo per verificare le condizioni di un cane, frutto di una rinuncia di proprietà, e ha notato reti dei box arrugginite e deformate che potrebbero costituire un pericolo per la salute degli animali ospitati, oltre a presunte situazioni di incuria, come la presenza di escrementi non rimossi.
Anche il cane oggetto di cessione di proprietà solleva ulteriori interrogativi. Sembrerebbe infatti aver subito maltrattamenti, ma non sono stati contestati i reati previsti dalla legge. E' stato trasferimento in canile, senza una punizione per i responsabili.
Il cane in questione, ospitato nel rifugio sanitario, diventa quindi una testimonianza di un sistema che appare dannoso per il rispetto delle leggi e per il benessere degli animali.