C'erano tutti, dalla sua signora al portavoce, qualche consigliere e un paio di funzionari, con il Sindaco di Marsala, Massimo Grillo, che è volato a Bruxelles in ricca delegazione, ospite dell'eurodeputato Pietro Bartolo. Chissà, magari Bartolo avrà voluto ricambiare con l'ospitata la cittadinanza onoraria concessagli dall'amministrazione comunale qualche mese fa, o è convinto che possa stringere un'alleanza in vista della difficile rielezione al Parlamento Europeo a Giugno. Certo, se l'eurodeputato dem spera di ricavare voti dal Sindaco di Fratelli d'Italia (unico partito in Giunta), vuole dire che ha giocato male il budget che Bruxellles gli mette a disposizione per ospitare delegazioni a vario titolo.
In una nota, il sindaco Grillo e il presidente Sturiano hanno espresso la loro gratitudine per l'opportunità unica di conoscere da vicino il funzionamento delle Istituzioni europee, sottolineando "l'importanza di rendere l'Europa più accessibile e comprensibile per tutti i cittadini".
Chissà se il Sindaco Grillo avrà spiegato come a Marsala vengono utilizzati i fondi europei, ad esempio quelli del Pnrr, impiegati per realizzare ... un ippodromo (caso unico in Italia). O se si farà fatto spiegare, già che c'era, come evitare alla città da lui amministrata di perdere ulteriori finanziamenti, da quelli per l'abolizione dei passaggi a livello, a quelli per la messa in sicurezza del lungomare Boeo.