"Quasi due mesi fa, il Sindaco di Valderice aveva garantito il suo intervento per la rimozione della posidonia spiaggiata dentro l'arenile della Tonnara di Bonagia a metà gennaio. Ad oggi, l'accumulo di posidonia continua a persistere inibendo la fruizione dello scivolo che non permette il varo e l'alaggio delle imbarcazioni, creando ai diportisti e agli operatori del settore notevoli difficoltà, con ricadute economiche negative che si aggravano di giorno in giorno". E' quanto denuncia il gruppo politico "Scelta per Valderice" in un comunicato stampa a firma del capogruppo Massimo Di Gregorio.
"Considerato che con il vento di maestrale la situazione è notevolmente peggiorata, è necessario procedere con i criteri d'urgenza per rimuovere e abbancare la posidonia al fine di garantire l'organizzazione e la partenza della stagione estiva.
L'opposizione, come sempre, è pronta a fare la sua parte per intervenire in tempi rapidi, ma negli ultimi consigli comunali dove avevamo all’ordine del giorno le “Comunicazioni”, le dovute e necessarie informazioni non sono arrivate" continua la nota.
"L’amministrazione tace su quali provvedimenti abbia posto in essere per affrontare il problema e, considerato che l’ufficio territorio ambiente e l’ufficio dei servizi al territorio non hanno avuto nessun incarico dall’amministrazione e che non conosciamo se la stessa abbia prodotto istanza al Demanio Marittimo, rimaniamo in apprensione" aggiunge Di Gregorio.
Per l'opposizione "questo lento e maldestro modo di amministrare comporta una insicurezza agli operatori economici che insistono sul porto di Bonagia nonché un disservizio per i cittadini che sono costretti a recarsi fuori dal comune per mettere in acqua i propri natanti".
Il gruppo chiede quindi "un intervento immediato da parte dell'amministrazione per risolvere questa grave situazione".