Errare è umano, perseverare è triste. Ciò era già accaduto durante la visita istituzionale a Marsala dell'Assessore Regionale siciliano all'Economia, Marco Falcone. Un dettaglio non trascurabile è che l'onorevole all'Ars è anche candidato alle elezioni europee del prossimo giugno. Il presidente del consiglio comunale ha giustamente accolto l'ospite a Sala delle Lapidi, ma né l'intera assise né i capigruppo consiliari erano presenti; addirittura mancava anche quello del partito di Berlusconi, Elia Martinico, poiché della corrente del coordinatore provinciale degli azzurri, Toni Scilla. Invece, erano presenti i nuovi adepti del Berlusconismo a palazzo VII Aprile: Pino Carnese, Vanessa Titone e Massimo Fernandez, che si aggiungono a Sturiano e appunto alla Martinico. Alla kermesse forzista hanno partecipato due assessori comunali che fanno parte di Forza Italia, Ivan Gerardi e Salvatore Agate, così come dichiarato dall'onorevole all'Ars della città, Stefano Pellegrino, con tanto di foto ricordo, schierati da sinistra a destra: Gerardi, Agate, Pellegrino, Falcone, Sturiano, Titone, Fernandez, Carnese.
Martedì 16 aprile si è tenuto il consiglio comunale di Lilibeo e la consigliera Genna, da politica consumata, ha chiesto ad Agate quale fosse il suo partito di appartenenza. L'assessore afferma di rispondere per cortesia e che ha la tessera di Forza Italia e fa riferimento a Sturiano e Pellegrino. La Martinico conferma che Agate è da qualche giorno tesserato azzurro, espressione di Pellegrino, ma ribadisce che il coordinatore provinciale è Scilla e di non aver avuto l'adesione di Agate. Sturiano interviene e dà una lezione di politologia alla collega, ricordandogli che oltre a Scilla, il partito è composto anche dal coordinatore cittadino, dal presidente del gruppo parlamentare -Ars-, da un gruppo di Forza Italia costituito, da un segretario nazionale e da un coordinatore regionale. Continua dicendo che tutto non ruota intorno a Scilla e che "tra le altre cose non è stato eletto democraticamente, si è auto proclamato senza rispettare i patti presi a livello regionale".
Aggiunge che "un grande partito si costruisce avendo rispetto delle minoranze al suo interno e non facendolo a propria immagine e somiglianza", e che poi all'interno dello stesso chiariranno posizioni e ruoli e che per quanto lo riguarda potrà continuare a fare la capogruppo anche con i nuovi arrivi. Conclude affermando che l'aula consiliare non è il luogo deputato a discutere delle vicende interne, con considerazioni degne di Norberto Bobbio. Peccato che 15 giorni orsono l'abbia utilizzata a uso e consumo della sua corrente. Durante i lavori si presenta l'Assessore Gerardi; Ferrantelli chiede al presidente se può rivolgergli delle comunicazioni, ottenendo il permesso, ma l'assessore abbandona l'aula schernendo il collega e dicendogli "poi ne parliamo", riferisce Ferrantelli, il quale chiede le dimissioni, ricevendo la solidarietà di: Rodriquez, Genna, Di Pietra, Passalacqua e del presidente del consesso civico. Cari Martinico e Sturiano, tranquilli, non fate ridere la stampa come sostenuto da entrambi, ma unitamente al neo-collega di partito Gerardi, certamente intristite.
Vittorio Alfieri
Qui la nota sulla seduta di consiglio comunale. Presenti 17 consiglieri, la seduta dell'Assemblea Civica tenutasi ieri a Palazzo VII Aprile è stata avviata dal presidente E. Sturiano con la proposta di trattare alcuni debiti fuori bilancio (dal punto 11 al 28). Dopo le comunicazioni di R. Genna (chiede attenzione sulla situazione igienica della via Vecchia Mazara) e gli interventi politici di P. Ferrantelli, Elia Martinico e F. Coppola, l'Aula ha votato positivamente le suddette delibere di riconoscimento di debito fuori bilancio, precedentemente prelevate dall'Odg.
Sono seguiti diversi interventi. P. Giacalone, plaude all'accoglimento della proposta del suo gruppo politico di attivare un nuovo reparto di oncologia all'Ospedale di Marsala; P. Ferranteli, stigmatizza il comportamento a suo dire irrispettoso dell'Aula da parte dell'assessore I. Gerardi, non prestando ascolto alle sue richieste; G. Di Pietra, chiede quando sarà convocata la Consulta del Turismo al fine di sentire gli operatori sulla proposta di recedere dal Distretto turistico provinciale. Sul punto, l'ass. Agate risponde che la Consulta è convocata per martedì prossimo; contestualmente conferma la decisione della Giunta Grillo di recedere dal Distretto per motivi che sono già a conoscenza dell'Aula. Ancora sull'argomento, R. Passalacqua chiede quali alternative a fronte del recesso.
Successivamente, ha preso la parola L. Orlando. Sul Piano valorizzazioni e dismissioni (all'Odg) chiede se la delibera sia pronta per la trattazione, considerato che è un atto propedeutico al Bilancio. Sturiano conferma, così come l'assessore S. Agate, il quale aggiunge che la delibera è completa di pareri e il dirigente non ha evidenziato refusi o anomalie. Sul punto sono intervenuti altri consiglieri, con diverse letture sull'iter della delibera: ne è seguito un lungo dibattito, in gran parte politico.
Un altro intervento di R. Genna ha riguardato Villa Exotic. Chiede se sia stata affidata la struttura che è destinata ad un servizio per persone affette da autismo, tenuto conto che la delibera è all'Odg. L'ass. Agate risponde affermando che l'assegnazione è con riserva per successivi adempimenti (dichiarare il preminente interesse pubblico dell'immobile confiscato alla mafia, in presenza di difformità urbanistiche) che sono all'attenzione del Consiglio. Sul punto sono intervenuti R. Passalacqua e F. Coppola, nonché il segretario generale Giacalone (più volte audito in diverse Commissioni). Infine P. Cavasino ha evidenziato l'opportunità - prima di qualsiasi decisione - di richiedere un parere all'Agenzia Nazionale per i beni sequestrati, a fronte di un ricorso dei proprietari pendente alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo.
Prima di chiudere i lavori e aggiornarli a lunedì prossimo, 22 aprile, il presidnete Sturiano ha comunicato all'Aula il prestigioso riconoscimento all'Istituto Agrario “A. Damiani”, cui è statao assegnato il primo premio del Concorso enologico scolastico nazionale per la produzione di un zibibbo IGT: premiazione avvenuta al Vinitaly, alla presenza del Governo Meloni.