Come costruire aquiloni, questo insegna 'Capitan Billera' ai bimbi della scuola elementare di Pantelleria. Saranno proprio le loro "opere volanti" a colorare il cielo del 25 aprile in "Pantelleria vola".
A scuola di aquiloni
Ignazio Billera, questo il vero nome, è il fondatore del “Festival Internazionale degli aquiloni” che, ogni anno, a San Vito Lo Capo è appuntamento immancabile per gli appassionati,provenienti da molte parti d’Italia e d’Europa, di questa straordinaria attività creativa. E proprio in questi giorni, l'artista tiene a Pantelleria un laboratorio di costruzione di aquiloni destinato ai più piccoli.
Costruire un aquilone è un’attività davvero ricca e affascinante per i bambini. Da punto di vista didattico è invece molto efficace per consentire a tutti gli allievi, e in particolare a quelli con Dsa, di rafforzare e mostrare le proprie competenze.
Gli aquiloni dei bimbi per "Pantelleria vola"
Sempre supportato dai volontari, Capitan Billera insegnerà loro a a far danzare gli aquiloni insieme al vento. E l'occasione è proprio "Pantelleria vola", l'evento promosso dall’associazione pantesca Resilea, che proprio il 25 aprile, festa della Liberazione, ha vouto portare la magia degli aquiloni sull'isola del vento. Gli aquiloni coloreranno il cielo del porto di Scauri, dove ci sarà un’esibizione di volo di aquiloni giganti che inizierà alle 17.
Una iniziativa sostenuta grazie al fondo destinato ai vincitori del bando di democrazia partecipata indetto dal Comune di Pantelleria nel 2023.
Il Festival Internaionale degli aquiloni a San Vito Lo Capo è In quesi giorniil cielo si colora di meravigliose figure che intrecciano i propri percorsi guidate dal vento, riportandoci alla magia dell’infanzia.