l gruppo folk "I Picciotti di Matarò" di Marsala, diretto da Massimo Gabriele, si prepara a un'altra entusiasmante avventura internazionale. Il gruppo è stato infatti invitato a rappresentare l'Italia al "30° Festival Internazionale Folklore Global 2024", che si terrà in Austria dal 13 al 18 agosto 2024.
Il Festival Internazionale del Folklore Global è uno degli eventi più importanti del suo genere in Austria. Si tratta di una manifestazione con una lunga tradizione, giunta quest'anno alla sua 30esima edizione. Il festival si svolgerà nei bellissimi villaggi di Stainz, St. Johann ob Hohenburg, Stiwoll e Graz, dove si riuniranno gruppi di danza popolare provenienti da tutto il mondo per uno scambio culturale unico in Stiria.
I Picciotti di Matarò, composti da 35 elementi tra ballerini, coristi e musicisti, porteranno in Austria un nuovo repertorio di canti, tarantelle e coreografie che rappresentano al meglio le tradizioni siciliane. Il gruppo è pronto a contagiare il pubblico con la sua allegria e il suo divertimento, facendo conoscere la ricca cultura folkloristica della Sicilia al pubblico austriaco e internazionale.
I Picciotti di Matarò non sono nuovi a esperienze internazionali. In passato, hanno infatti partecipato a numerosi festival del folklore in tutto il mondo, ottenendo sempre grandi successi. Hanno calcato i palchi di Serbia, Germania, Francia, Lituania, Canarie, Portogallo, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca e Madeira.
Prima di partire per l'Austria, I Picciotti di Matarò daranno un'anteprima del loro repertorio al pubblico di casa. Il gruppo, infatti, sta organizzando l'undicesima edizione di "Sapori e Sapori di... Mataroccofest", che si svolgerà a Marsala dal 2 al 4 agosto 2024. Un'occasione per tutti gli appassionati di folklore per ammirare le doti artistiche del gruppo e per immergersi nelle tradizioni siciliane.