"L’abbiamo cercata, l’abbiamo voluta, l’abbiamo conquistata! Ci siamo allenati tutto l’anno per raggiungere questo obiettivo e, al termine di un match combattutissimo, siamo riusciti a conquistare la tanto agognata vittoria". Queste le parole del vicepresidente, nonché tecnico, della Pallamano Marsala Vito Di Giovanni che, insieme al suo staff, ha curato l’organizzazione, per il secondo anno consecutivo, della Final four regionale under 17 maschile di pallamano. "Sono contentissimo per la città di Marsala perché siamo riusciti a coinvolgere tantissime persone che, al termine di una due giorni intensa, si sono divertite ed hanno gremito gli spalti del Pala San Carlo. Il palazzetto così pieno non lo vedevo da tempo ed esultare davanti a tanta gente è stato bellissimo. Sono davvero contento del lavoro fatto perché è un successo, come detto, cercato ed ottenuto dai miei ragazzi con tanti sacrifici".
Ad alzare meritatamente il trofeo, vincendo il titolo regionale ed approdando alla fase nazionale, è stata la squadra che ha giocato con maggior continuità, che ha sbagliato meno e che ha messo in campo tanta qualità. "Sono state due finali che non hanno deluso le aspettative, giocate con intensità da tutti gli interpreti – ha dichiarato il presidente della F.I.G.H. Sicilia Sandro Pagaria – Agli organizzatori va il mio plauso per l’ottima riuscita della manifestazione che ha regalato, nell’ultimo atto, un derby avvincente dove l’aspetto emotivo ha superato quello agonistico. Per la Federazione questo momento rappresenta la massima espressione dei campionati giovanili tenuto conto che poi, dal prossimo anno, gli under 17 passeranno in prima squadra". A fare eco alle parole del presidente Pagaria, quelle dell’assessore al Turismo Salvatore Agate, in rappresentanza del sindaco Massimo Grillo e del collega Ignazio Bilardello, assessore allo Sport, entrambi assenti per impegni istituzionali fuori sede: "Siamo felicissimi. Marsala ha vinto come città e come squadra. Abbiamo motivo di essere davvero soddisfatti e dobbiamo essere grati agli organizzatori e a quanti ci sono stati vicini nel supportare questa bella occasione di festa dello sport per la nostra città, con ricadute notevoli sulla promozione del nostro territorio".
La manifestazione ha preso il via sabato pomeriggio con le semifinali: nella prima sfida, la più combattuta, Il Giovinetto Petrosino ha avuto la meglio per 36 a 34 contro la quotata Aretusa; nella seconda, invece, i padroni di casa della Pallamano Marsala hanno vinto per 37 a 32 contro l’Albatro, altra squadra giunta da Siracusa. Nel pomeriggio di ieri, gli aretusei hanno conquistato il gradino più basso del podio vincendo per 38 a 35 contro i rivali e pari età dell’Albatro. Nella finale, che ha offerto sprazzi di gioco davvero di alto livello, i lilybetani hanno fatto valere la maggior caratura tecnica, laureandosi campioni regionali under 17 maschili, grazie ad una vittoria per 46 a 40. Le due squadre hanno inoltre potuto gioire per il titolo di “miglior realizzatore”, andato a Yassin Tahar de Il Giovinetto Petrosino, che per una sola rete ha superato Valerio Di Giovanni, e a Giacomo La Commare, “miglior portiere” del torneo in forza alla Pallamano Marsala. "Grandissimo livello tecnico, straordinario agonismo in campo e pubblico da grandi occasioni – ha commentato la delegata del Coni della provincia di Trapani Elena Avellone – La città di Marsala e la Pallamano Marsala hanno dimostrato di poter ospitare eventi di altissimo livello come la Final four che ha messo in evidenza giovani molto interessanti in prospettiva che potranno regalare tantissime soddisfazioni alla pallamano siciliana".