Sul palco della Casina delle Palme di Trapani, gli studenti dell’Istituto Rosina Salvo hanno portato in scena in scena testi di celebri autori del Novecento: Tito Marrone, Govoni, Palazzeschi, Marinetti, Pirandello. Durante lo spettacolo si sono esibiti anche gli allievi del laboratorio musicale: Talent School Music, curato dalla Prof.ssa Rosaria Bonfiglio, con la partecipazione dei ragazzi che stanno seguendo il progetto “Suoni e colori della nostra amata Terra: La Sicilia”.
Il talento è quello degli studenti. La determinazione quella dei docenti, consapevoli della necessità di far emergere la personalità degli studenti ben oltre dalle pagine di libri e quaderni.
L’animazione della Casina delle Palme ha rappresentato solo l’evento finale del progetto «Sulle tracce del Liberty: il mito della Belle Epoque a Trapani», patrocinato dal Comune di Trapani e coordinato dalla Prof.ssa Maria Luisa Curatolo. La serata, infatti, ha concluso una serie di attività articolate in classe, di incontri, di conferenze e seminari tenuti da esperti nell’ambito di un più ampio progetto regionale finanziato dalla Regione Siciliana.
Una serata aperta alla comunità scolastica e alle famiglie degli studenti in un luogo simbolico del Liberty a Trapani. Corrente artistica e architettonica alla quale il capoluogo non fu estraneo. Il capoluogo, infatti, a fine ’800, fu un’attendibile interprete nell’economia industriale e mercantile della Sicilia occidentale, rappresentata da una classe dirigente che amò le avanguardie, ma fu anche sollecitata da modelli elitari, esclusivi e aristocratici, e negli anni della trasformazione urbanistica post unitaria e del conseguente rinnovamento edilizio, costruì le proprie nuove dimore, gli chalet e le ville di campagna utilizzando i canoni rappresentativi dell’Art Nouveau.
L’iniziativa, di ieri sera realizzata anche grazie alla collaborazione del Comune di Trapani e dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, ha concluso un percorso formativo ampio e coinvolgente e testimonia l’impegno e l’attenzione dell'istituto “Rosina Salvo” nell’educare i giovani al rispetto alla valorizzazione del patrimonio storico - artistico del territorio.