Un frammento di lancia incrociato con un osso di bovino, datati al 570 a.C., è stato scoperto dalla missione archeologica della New York University presso il tempio R del parco archeologico di Selinunte, dopo solo una settimana di scavi. Sessanta studenti della New York University, Università di Milano e Emory University, guidati dal professore Clemente Marconi, - riporta l'Ansa - stanno studiando l'area sacra del tempio R dedicato a divinità femminili.
Un gruppo continua l'indagine nella cella precedente l'adyton, mentre un altro scava vicino alla porta sud del tempio. Il reperto della lancia e dell'osso testimonia un rito sacrificale legato alla costruzione del tempio. Inoltre, sono stati trovati fori nella roccia per posare pali utilizzati negli argani per sollevare i blocchi.
Un altro gruppo ha scoperto tracce di intonaco bianco e frammenti di pittura rossa vicino alla porta sud. La missione, che durerà fino alla prima settimana di luglio, esplorerà anche l'ingresso nord del tempio R. Il direttore del Parco archeologico, Felice Crescente, ha elogiato le tecniche di ricerca di Marconi per le nuove scoperte sui monumenti templari dell'Acropoli.