La scienziata marsalese Anna Grassellino è stata ricevuta ieri al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e ha ritirato il Premio Marisa Bellisario. La cerimonia di premiazione si è svolta nella splendida Parco archeologico del Colosseo, dove il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha consegnato il premio.
La motivazione del premio ha sottolineato l’eccezionalità del percorso professionale di Grassellino: "Il Suo esemplare percorso professionale, gli importanti traguardi raggiunti e i prestigiosi riconoscimenti internazionali fanno di Lei un modello di competenza, determinazione e volontà da valorizzare e indicare con forza alle nuove generazioni."
Grassellino, visibilmente commossa, ha dedicato questo significativo riconoscimento alle giovani ragazze che si apprestano a fare scelte cruciali per il loro futuro.
Il Premio Marisa Bellisario, dedicato alla memoria dell'imprenditrice Marisa Bellisario, è uno dei riconoscimenti più prestigiosi in Italia, volto a premiare le donne che si sono distinte per il loro contributo nei vari campi professionali, dall'economia alla scienza, dall'arte alla politica. Riceverlo rappresenta un traguardo significativo che celebra non solo i successi individuali, ma anche il potenziale delle donne italiane nel panorama internazionale.