Torna l’edizione 2024 di “Morsi & Sorsi di libri”, la rassegna culturale e letteraria promossa
a Porta Nuova da ‘morsi & sorsi… di Sicilia’ e Lillo Gesone con Libera Marsala Circolo “Vito Pipitone”, Libreria Mondadori e “Il Rumore delle idee”.
Cinque incontri in cui le voci autorevoli del giornalismo televisivo d’inchiesta, della politica e dell’attualità italiana presentano i loro ultimi lavori editoriali. Dopo i primi tre incontri con il giornalista di Report Sigfrido Ranucci, lo scrittore Pino Aprile, e l’autore Marco Birolini, mercoledì 19 giugno, alle ore 18, Antonella Marascia - scrittrice ed ex segretaria e direttrice generale della Città Metropolitana di Palermo - ‘Desiata - Una storia vera incisa nel vento’ (edito da Multiverso).
Attraverso una ricerca scrupolosa, Marascia ci racconta una storia cruda, un femminicidio accaduto nel 1903 a Mazara del Vallo, viaggiando con delicatezza e profondità nelle vite e nei pensieri dei testimoni della tragica fine della donna. Un’introspezione puntuale che ci fa vedere la stessa storia da diverse angolature; un esercizio di stile impetuoso come i venti che accompagnano la narrazione.
Dialogherà con l’autrice, la giornalista Jana Cardinale; ospite l’on. Valentina Chinnici, vice presidente della Commissione V Cultura, Formazione e Lavoro dell’Ars.