Sarah Crocchiolo, 35 anni, è stata eletta presidente del consiglio comunale di Salaparuta. Docente di Diritto ed Economia Politica presso l'I.T.S.T. “Vittorio Emanuele III” di Palermo, Crocchiolo ha assunto la carica ieri pomeriggio durante la prima seduta consiliare, successiva alle elezioni amministrative dell'8 e 9 giugno 2024.
Crocchiolo è stata eletta grazie ai voti dei consiglieri della lista civica "Salaparuta Oggi. Saitta sindaco". Agata Maria Pizzolato, 52 anni, appartenente alla lista maggioritaria, è stata eletta vice presidente del consiglio comunale.
Per Sarah Crocchiolo, si tratta della prima esperienza politico-amministrativa. "Desidero ringraziarvi per la fiducia che mi avete accordato. Per me è un onore e una responsabilità che accolgo con entusiasmo, umiltà e determinazione. Sono convinta che collaborando tutti insieme, come ha detto adesso il consigliere Drago, riusciremo ad ottenere risultati importanti per Salaparuta," ha dichiarato la Crocchiolo nel suo discorso di insediamento. "Ritengo che ogni membro di questo consiglio comunale sia una risorsa per Salaparuta, che sta vivendo un momento cruciale fatto di sfide e opportunità che dobbiamo cogliere con il contributo di tutti. Io mi impegnerò a garantire che questo consiglio comunale sia un luogo di dialogo aperto, di confronto costruttivo e sano, dove tutte le proposte e idee vengano ascoltate e prese in considerazione", ha concluso.
Anche il consigliere comunale Vincenzo Drago, sindaco uscente, è intervenuto in aula: "Mi complimento e mi congratulo a nome mio e degli altri due consiglieri Patrizia Santangelo e Giuseppe Palazzolo per le due neo elette: Sarah Crocchiolo (presidente) e Agata Maria Pizzolato (vice presidente del consiglio). Facendo risaltare le due figure femminili che presiederanno il consiglio comunale. Auspico un buon lavoro ad entrambe e una collaborazione reciproca al fine di essere tutti portavoce delle esigenze della nostra comunità."
La seduta ha inoltre visto il giuramento del sindaco neo-eletto Michele Antonino Saitta e l'insediamento e giuramento dei consiglieri comunali eletti. Per la lista civica "Salaparuta Oggi. Saitta sindaco" sono stati eletti Manuela Augello, Sarah Crocchiolo, Antonia Maltese, Agata Maria Pizzolato, Giuseppe Roppolo e Marcello Tumminello. Per la lista civica "Continuare per Salaparuta. Drago sindaco" sono stati eletti Giuseppe Palazzolo e Patrizia Santangelo, ai quali si è aggiunto Vincenzo Drago in qualità di candidato sindaco perdente.