Tra antiche rovine e tavolate imbandite, il prossimo weekend in provincia di Trapani rende omaggio alla cultura e alla tradizione.
A Castellammare del Golfo, Gustorie di Sicilia celebra i sapori della regione, mentre auto d'epoca solcano le strade panoramiche di Monte Erice. I templi di Selinunte e Segesta accolgono i visitatori, mentre Alcamo e Buseto Palizzolo ospitano eventi tra storia e un folklore che riporta indietro nel tempo.
CASTELLAMMARE DEL GOLFO - Fino a domenica 30 giugno a Castellammare del Golfo si svolge la prima edizione di Gustorie di Sicilia, la rassegna che racconta la Sicilia in tutte le sue sfaccettature tra degustazioni, spettacoli e incontri culturali e che parte dal riconoscimento ottenuto dalla Sicilia quale Regione europea della gastronomia per il 2025. Tante specialità della gastronomia siciliana in degustazione tutti i giorni a piazza Petrolo e piazza Madrice: primi siciliani, cous cous alla nostrana con pesce, cannellone "ncaciato", timballo di anelletti al forno, panelle, crocché, fish burger, cannolo, sfince e cassatelle con ricotta (per tutte le degustazioni, a cura del ristorante Mirko's e del bar Bonventre di Castellammare del Golfo, ticket da 10 e 5 euro in abbinamento a un calice di vino). Sfida anche tra i ristoranti aderenti all'iniziativa, con i due più votati che "duellano" ai fornelli domenica 30 giugno sul palco in piazza Petrolo. Tutti i giorni, sul palco di piazza Castello, la giornalista Stefania Renda racconta la Sicilia da tanti punti di vista attraverso una serie di talk: tra gli ospiti Stefania Auci, Paolo Briguglia, Giuseppina Torregrossa. Spazio anche alla musica con antiche leggende, storie tramandate da generazioni e sonorità che evocano l'anima più profonda dell'isola e spettacoli di cabaret con Antonio Pandolfo, i 4 gusti, Marco Manera, Giovanni Cangialosi, Stefano Piazza e Marcello Mandreucci.
Sabato 29 la musica coinvolgente di Roy Paci & Aretuska; domenica con Lello Analfino e Salvo Piparo. Il programma completo è disponibile sul sito www.gustoriedisicilia.it
SALAPARUTA - Sabato 29 giugno il secondo apppuntamento dell'anteprima del Nick La Rocca Festival. A esibirsi sarà Francesco Nicolosi con “Omaggio al Cinema Italiano” Passione e amore è il binomio che ha reso Francesco Nicolosi in pochissimo tempo uno dei violinisti più amati sia a livello nazionale che internazionale. La formazione dell’ensemble è composta da Francesco Nicolosi (vìolino), Piera Grifasi (voce), Antonio Putzu (sax soprano, clarinetto e flauti), Raul Perna (piano), Giulio Vinci (tastiere).
SEGESTA - Nel weekend, CoopCulture organizza due visite guidate per esplorare il Parco Archeologico di Segesta. Sabato 29 giugno, alle 10:30 e alle 11:45, la visita guidata "L'Archeologo Racconta il Tempio di Segesta" offrirà una panoramica storico-geografica dell'antica città elima e approfondirà le tecniche di costruzione del Tempio di Segesta. Per informazioni su costi e prenotazioni, visitare bit.ly/archeologoracconta.
SELINUNTE - Il Parco Archeologico di Selinunte presenta il racconto "Lighea" di Tomasi di Lampedusa, un evento culturale che celebra la Sicilia, l'eros e il mito. Organizzato da Lucia Chirico con le musiche di Riccardo Scilipoti, sarà promosso dalla Regione Siciliana Assessorato dei Beni culturali e dell'Identità siciliana. L'appuntamento è per Domenica 30 Giugno alle 19:00, tra il mare e i templi dell'Acropoli. L'ingresso al Parco è gratuito per partecipare all'evento. Durante tutto il mese di giugno, alle ore 10:30, è disponibile la visita guidata "Selinunte Highlights". Organizzata in collaborazione con CoopCulture, questa esperienza offre l'opportunità di esplorare l'eccezionale sito archeologico di Selinunte. Il percorso include la Collina Orientale, l'Antiquario Baglio Florio e l'Acropoli con la sua vista panoramica sul mare, facilitato anche dal sistema di mobilità ecologica interna. Per maggiori informazioni e prenotazioni, visita coopculture.it/it/prodotti/selinunte-highlights. Sempre per tutto giugno, alle ore 11:30, è disponibile la visita guidata "Passeggiata tra i Templi di Selinunte". Questo tour vi porterà attraverso l'area monumentale dei templi della Collina Orientale, offrendo un'immersione nella storia del sito. La visita include anche l'antiquarium Baglio Florio, che ospita una preziosa collezione di manufatti provenienti dall'antica città. Al termine della visita guidata, avrete la libertà di esplorare autonomamente l'Acropoli e i Santuari della Gaggera. Per informazioni dettagliate, prenotazioni e costi, visitate il sito web: https://www.coopculture.it/it/prodotti/passeggiata-tra-i-templi-di-selinunte-00001.
TRAPANI - Si terrà il 29 e il 30 Giugno la 25° Edizione del Concorso Dinamico Rievocazione Storica Trapani- Monte Erice" Evento storico e culturale, tra panorami mozzafiato, mare cristallino e auto d'epoca. Manifestazione turistico-culturale riservata a vetture da competizione o con un passato sportivo costruite fino al 1980 e dotate di CI/Targa Oro ASI, che si svolge lungo il percorso della prima edizione dell'omonima gara di velocità tenutasi nel 1954.
ALCAMO - Sabato 29 giugno la natura e l’archeologia si fanno protagoniste per la passeggiata al Castello di Calatubo. Partenza dalla fortezza sulla rocca insieme alle guide di ArcheOfficina con visita alla Cuba delle Rose e al giardino arabo. Raduno alle 16.00 al Bar Enny (uscita autostradale Alcamo Est). Conclusione con aperitivo intorno alle 19.30 .Info ai numeri 327 9849519 o 320 8361431, prenotazione obbligatoria sul sito archeofficina.com.
Sempre sabato 29 giugno si celebra il quarantesimo anniversario dall'istituzione della Riserva Naturale Orientata Bosco d'Alcamo. Il programma prevede raduno alle ore 9.00 presso il piazzale Funtanazza, saluti istituzionali e alle 9.45 la partenza di una passeggiata su un sentiero che arriva al piazzale Madonna dell’Alto. Nel corso della passeggiata diverse soste a tema (archeologia, geologia, osservazione naturalistica, lettura di poesie). Arrivo al piazzale alle ore 12.00 con sosta e colazione con prodotti tipici locali. Rientro alle ore 13.00 circa.
BUSETO PALIZZOLO - Appuntamento sabato 29 e domenica 30 giugno con la XXVI Edizione del Festival "Naturalmente a Tangi" - Sagra del grano a Tangi, piccolo borgo rurale di Buseto Palizzolo, al confine tra i territori di Erice e Valderice. L'evento è organizzato dall'Associazione Cultura e Tradizione Tanguy in collaborazione con i Cittadini di Tanguy, l'Associazione Pro Loco, il Comune di Buseto Palizzolo, il Comune di Erice e la Prefettura Regionale di Trapani.
Sarà possibile visitare un piccolo museo contadino e vivere momenti di folklore con poesie dialettali, musiche, canti e balli come la tradizionale Kuntlananza, un'antica danza eseguita direttamente in fattoria. Inoltre i visitatori avranno la possibilità di degustare tanti prodotti e piatti tipici locali, come la Giotta di Babalci, i Pani Cunzatu, il Burletttu siciliano, i Milidi, e i buoni vini locali. Gli eventi proseguiranno sino al 7 luglio.
POGGIOREALE - Per “Percorsi a Morsi. Un viaggio tra territori, storie, cibo e persone”, a cura dell’Associazione Percorsi e Morsi, sabato 29 giugno, alle ore 19.00 in via Venezia 3, presentazione del libro “La Svolta” di Calogero Pumilia (Ed. Rubettino). Modera il giornalista Filippo Cardinale. Seguirà degustazione di prodotti tipici del territorio.
ALCAMO - Al MACA è possibile visitare fino al 29 giugno la mostra "Omaggio a Higgs" di Giko, con opere inedite che onorano il fisico Nobel 2013 Peter Higgs, recentemente scomparso.