Un delicato intervento di radiofrequenza pulsata gangliare è stato eseguito presso l’Unità Operativa Complessa (UOC) di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Abele Ajello. L'intervento, volto a trattare la sintomatologia dolorosa della colonna vertebrale, è stato eseguito da un'équipe multidisciplinare guidata dal dottor Michele Di Stefano, direttore dell’Unità Operativa Semplice (UOS) di Terapia del Dolore, con il supporto della Radiologia diretta dal dottor Filippo Mangiapane.
La radiofrequenza pulsata è una tecnica che utilizza campi elettromagnetici per aumentare la temperatura delle terminazioni nervose a quarantadue gradi. Questo processo interrompe la trasmissione dell'impulso doloroso senza danneggiare le fibre nervose. "Nel caso specifico," ha spiegato il dottor Di Stefano, "l’effetto è stato realizzato attraverso un device introdotto per via trans-sacrale e posizionato con precisione, sotto guida radiologica, in corrispondenza delle terminazioni nervose dei gangli della radice dorsale lungo la colonna vertebrale. Questa tecnica è indicata per quei pazienti che non traggono beneficio dai farmaci o dai trattamenti infiltrativi invasivi, oppure manifestano effetti collaterali intollerabili."
L’UOS di Terapia del Dolore dell'ospedale offre un'ampia gamma di trattamenti per le patologie dolorose, tra cui procedure infiltrative, medicina rigenerativa con l'uso di PRP (plasma ricco di piastrine) e cellule staminali da tessuto adiposo, e trattamenti per il dolore oncologico e patologie della colonna vertebrale. Inoltre, è disponibile la Scrambler Therapy®, una terapia non invasiva e priva di effetti collaterali, efficace nel migliorare la sintomatologia del dolore cronico, neuropatico e oncologico.
Per accedere ai servizi della Terapia del Dolore, è necessario prenotare tramite il CUP con una richiesta del medico curante per una "Visita generale an/terapia del dolore cod 897an". Per ulteriori informazioni, è possibile inviare una mail a terapiadeldore.mazara@asptrapani.it o telefonare al numero 0923/677292.