Sarà presentato domenica 7 luglio il documentario “Tutti in scena, il teatro italiano in America di ieri raccontato dal teatro italiano a NY di oggi”.
La proiezione si svolgerà presso la terrazza Carpe Diem alle ore 21,00, in Via Armando Diaz n. 2 a Marsala.
Tutti in scena è la ricostruzione della nascita del teatro italiano negli States, a partire dai primi immigrati che a fine Ottocento si stabilirono oltreoceano. Una produzione resa speciale dal fatto che, oltre a copioni, locandine, testimonianze dell’epoca, a raccontare questo viaggio a ritroso sia proprio chi si occupa, oggi, di portare il teatro italiano negli USA. Soggetto e regia sono di Laura Caparrotti – Direttrice del Kairos Italy Theater e ideatrice del primo Festival Italiano di Teatro a New York, In Scena! Italian Theater Festival NY, mentre il documentario è prodotto dalla Kairos Italy Theater, dalla Casa Italiana Zerilli-Marimo’ at NYU e dalla Secci Films. Con lei attori come Emanuele Secci, Massimo Zordan, Alice Lussiana Parente, Mario Merone e altri che calcano le scene newyorkesi, raccontano delle origini del nostro teatro a New York e di quanto fossero pieni i teatri italiani dell’epoca.
La magia del palcoscenico riempiva le serate di chi aveva dovuto lasciare parenti e amici più cari ed era intrattenimento e strumento di aggregazione e integrazione. I lavoratori si immedesimavano nelle storie che vedevano rappresentate per il loro realismo e perché, talvolta, denunciavano le condizioni degli immigrati. Esempio più noto è Il pezzente in cui già dal titolo si delinea la figura dell’“italiano medio” di quei tempi, sempre in cerca di un impegno che gli permettesse di sopravvivere. Tutti in scena è un prodotto interessante e ricco di spunti, proprio per le tematiche storico-sociali che affronta, legate in particolar modo al nostro mezzogiorno. Sta, infatti, girando l’Italia e l’estero e ha già ricevuto validi riconoscimenti, come il Premio per migliore regia al Sidney World Fest 2023 e il Premio Silver allo Spotlight Documentary Festival awards 2023.
Durante l’evento gratuito di domenica sera la proiezione sarà introdotta da Luana Rondinelli, attrice ben nota ai marsalesi che ha recentemente portato il suo “Sciara. prima c'agghiorna” proprio al Festival In Scena! a New York.