"Ho comprato un'auto aperta per portare in giro i turisti a Marsala, ma non posso lavorare perché al Comune, dal sindaco Massimo Grillo agli uffici non sanno chi deve rilasciare l'autorizzazione". Così ci racconta Eugenio Domingo, da decenni imprenditore nei servizi dei trasporti turistici, dopo che ha investito nell'acquisto e nell'adeguamento di una vettura aperta, programmando tre tour della città: uno lungomare Spagnola e Stagnone, uno Zona Sud lidi e uno urbano con un passaggio nel centro storico.
Domingo ci dice che il segretario generale del Comune ha chiesto agli uffici della Regione, ma essendo l'auto al di sotto di undici posti, non è di competenza regionale, ma del Comune. Allora è stato inviato allo Sportello Suap e anche qui gli è stato detto che non è di loro competenza, stessa cosa all'ufficio commercio e altrettanto il comando della Polizia Municipale. Insomma, in piena stagione estiva, quando si dovrebbe lavorare, chi ha investito per realizzare questa iniziativa nell'ambito turistico non può essere operativo.
"Per poter dare il via libera a questa attività è necessaria una semplice ordinanza del sindaco che dia l'autorizzazione stagionale, spero che il signor sindaco possa risolvere questo problema", conclude Domingo.