Due serate speciali per non dimenticare Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta. Giovedì 18 luglio si parlerà di come combattere la mafia con cultura, sport e lavoro. Venerdì 19, musica e risate per ricordare Paolo e i suoi ragazzi. Tutto questo al Chiostro San Domenico a Trapani, in pieno centro storico.
In memoria di Paolo Borsellino
Torna, come ogni anno da 23 anni, la manifestazione organizzata dall'Associazione Alphaomega e dall'Istituto Nova Civitas “Omaggio a Paolo”. L’evento, per quest’anno, diventa un vero e proprio “Festival della legalità” che si svolgerà giovedì 18 e venerdì 19 luglio presso la Casina delle Palme a Trapani.
Giovedì 18 luglio la serata, dalle ore 21, sarà dedicata al talk “Trapani contro le mafie. Il riscatto di un territorio attraverso Cultura, Impresa e Sport” con la partecipazione di: Francesco Scarpinato (Assessore Regionale Beni Culturali), on. Carolina Varchi (Deputato Nazionale), Vito Pellegrino (Presidente Sicindustria Trapani), on. Fabrizio Ferrara (Presidente Commissione Cultura ARS), on. Giuseppe Bica (Deputato Regionale Collegio di Trapani), Ferdinando Croce (Direttore Generale ASP Trapani), Giacomo Tranchida (Sindaco di Trapani), on. Livio Marrocco (Presidente ISES Nova Civitas), Giovanni De Santis (Presidente di MeMa) e Norbert Biasizzo (Handball Erice). Presenta e modera il giornalista de Il Sole 24 Ore Nino Amadore.
Venerdì 19 luglio, giorno del 32° anniversario della morte di Paolo Borsellino e dei cinque agenti della scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, la Casina delle Palme ospiterà a partire dalle 21.00 il “Concerto Live Music in ricordo di Paolo e gli agenti della scorta”. Si alterneranno sul palco il comico palermitano Chris Clun e la musica degli Altura Live Band e dei Foreway. La serata sarà presentata da Vittoria Abbenante. La produzione artistica è curata dall’agenzia Notorius Event & Management.
La manifestazione è patrocinata dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’identità Siciliana, dall’Assessorato Regionale al Turismo Sport e Spettacolo e dall’Assemblea Regionale Siciliana.
L’ingresso delle serate sarà libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.