Per un'estate all’insegna della cultura e della musica il circolo Arci Peppino Impastato di Salemi presenta un calendario ricco di concerti, spettacoli teatrali ed eventi tra cui il primo meeting nazionale dei Festival Arci: FestA!
Il 19 luglio ore 19:00 al Circolo Peppino Impastato incontro pubblico con i promotori di “Le scarpe dell’antimafia”, progetto dei Siciliani e Arci Sicilia, volto a mappare ed indagare sullo stato dei beni confiscati alla mafia in Sicilia.
A seguire alle ore 21:15 visione del film “Cielo aperto”, storia multiculturale di resilienza a Venezia tra turismo di massa, tradizione e globalizzazione; sarà presente in sala il regista Ruggero Romano.
Il 31 luglio ore 21:30 sempre al Circolo inaugurazione della mostra “Muri di carta” bipersonale di B1 e Sid, che la mattina saranno impegnati nella realizzazione di murales in Città e a loro si aggiungerà Piriongo che dedicherà un murale a Marisa Leo.
A seguire, nella serata del 31, ascolteremo il concerto degli Autoradio, band nata in Piemonte composta da cinque musicisti e tra loro c’è il nostro amico salemitano Giuseppe Crimi. La loro musica è caratterizzata da uno stile fresco, accattivante e ricco di spunti.
L’8 agosto ore 21:30 al CPI sarà il turno di “Canta fino a dieci”, collettivo di musiciste con Anna Castiglia, Francamente e Irene Buselli, che condivideranno con noi la loro voce e le loro canzoni in una serata tutta al femminile.
L’11 agosto ore 21:15 al Teatro del Carmine si darà il via alla nona edizione di Carminalia.
La rassegna teatrale curata dall’ Associazione “Peppino Impastato” e’ inserita all’interno del Teatro del Carmine, frutto di una grande opera di riqualificazione di uno spazio pubblico, consegnato alla cittadinanza per far riscoprire il valore sociale e contemporaneo del teatro, con il sostegno del Comune di Salemi.
Inoltre quest’anno è stata prodotta dal CPI un’opera in siciliano: A famigghia difittusa di Calogero Maurici con la regia di Andrea Amante interpretato dalla compagnia teatrale salemitana “Facemu Teatro”.
Il 12 agosto ore 21:30 la serata vede l'esibizione di Luca Carocci, cantautore romano, che inserisce nelle sue canzoni sensazioni ed emozioni di viaggi vicini e lontani, per ritornare sempre verso casa.
Apre il concerto Avarello, cantautore siciliano, che mescola l’amore per il cantautorato italiano e il mondo musicale contemporaneo con un sound tutto personale.
Il 19 agosto ore 21:15 al Teatro del Carmine secondo appuntamento di Carminalia un’immancabile Rosario Palazzolo con “A cirimonia”, in scena Anton Giulio Pandolfo e Rosario Palazzolo. E’ uno spettacolo che, con un gioco linguistico e un ritmo teatrale carichi di tensione e di ironia, fa scorgere una verità nascosta tra i frammenti di memoria dei due personaggi che agiscono sulla scena: ‘U masculu e ‘A fimmina.
Il 22 agosto ore 21:15 al Teatro del Carmine il terzo appuntamento di Carminalia vede la presenza di Murubutu, rapper e docente di storia e filosofia, in un talk tra musica e parole spiega la connessione tra musica e letteratura “Letteraturap”.
Il 23 agosto ore 21.30 al CPI la festa continua con DJ double S, DJ ufficiale del Tecniche Perfette (battle di freestyle per eccellenza in Italia creata da Mastafive), è attualmente a supporto nei live di Ensi e dei OneMic al completo, oltre che a supportare Fabri Fibra nei live; apre la serata Paperback, rapper siciliana che mescola generi, concetti, epoche e stili diversi.
Il 26 agosto ore 21:15 al CPI visione del film Erasmus in Gaza. Il protagonista della storia è Riccardo, laureando in medicina a Siena, che si reca nella striscia di Gaza per il suo periodo Erasmus. Il confronto, l'amicizia e i colleghi sono gli elementi di forza che gli permetteranno di superare paure e attraversare insidie professionali e umane.
Dal 27 al 28 settembre si terrà il primo meeting dei festival Arci a Salemi: FestA!
In questa occasione la Città di Salemi e il nostro circolo Peppino Impastato saranno la sede di una serie di incontri ed eventi promossi dall’Arci nazionale con gli organizzatori di festival, con l'obiettivo di valorizzare questo aspetto dell'agire associativo, definire una cornice di principi e valori condivisi. I temi che affronteremo saranno la conversione ecologica dei festival, l'attivazione di strumenti di condivisione e scambio, oltre a riflessioni che riguardano il rapporto col territorio, la questione delle risorse e della partecipazione dei pubblici.
Franco Ciro Lo Re