Un’importante opportunità lavorativa si apre in Sicilia grazie all’Inail. L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul lavoro ha infatti indetto un maxi concorso per l’assunzione di ben 577 nuovi dipendenti a tempo indeterminato.
Profili ricercati e scadenze - I profili ricercati sono diversi e spaziano dall’ambito giuridico a quello tecnico, fino a quello socio-sanitario. Sono richiesti avvocati, consulenti tecnici per l’edilizia e la salute e sicurezza, tecnologi, ricercatori, funzionari amministrativi e assistenti sociali. I bandi sono già pubblicati sul portale concorsi del pubblico impiego e le domande dovranno essere presentate entro il 12 agosto. Nel dettaglio, i posti messi a concorso per professionisti di primo livello sono 78, suddivisi tra Avvocatura (9), Consulenza tecnica per l’edilizia (36) e Consulenza tecnica salute e sicurezza (33), quelli per profili di terzo livello professionale 191, suddivisi tra tecnologi (83) e ricercatori (108), mentre 308 riguardano l’area dei funzionari, di cui 293 funzionari amministrativi e 15 assistenti sociali.
Questa massiccia campagna di reclutamento, inserita in un più ampio piano di assunzioni che porterà entro fine anno alla creazione di oltre mille nuovi posti di lavoro in tutta Italia, rappresenta un forte segnale di impegno dell’Inail nella tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
“E’ una importante campagna di acquisizione nazionale di nuove risorse destinate a svolgere un ruolo con grandi contenuti valoriali - sottolinea il direttore regionale Inail Sicilia, Giovanni Asaro -. Infatti, grazie ai nuovi bandi nazionali, potremo utilizzare nuove e giovani professionalità per svolgere il nostro compito istituzionale di soggetto pubblico impegnato a garantire saldi concetti costituzionali di tutela dei cittadini infortunati sul lavoro, fornendo un concreto contributo alla riduzione del fenomeno infortunistico. Proprio per questi motivi, attraverso questi bandi, l’Istituto recluterà figure professionali altamente specializzate e destinate alla prevenzione e alla ricerca nel campo della salute e sicurezza sul lavoro. Inoltre , entro l’anno, potremmo beneficiare dell’immissione di un contingente di nuovi Ispettori in regione che forniranno un nuovo impulso all’attività di vigilanza dell’Istituto e all’imprescindibile attività diretta a favorire l’emersione del lavoro irregolare. Un reclutamento così importante su scala nazionale – prosegue Asaro- nel medio periodo, può determinare una positiva redistribuzione delle risorse acquisite anche sul territorio siciliano.”
L’arrivo di centinaia di nuove figure professionali altamente qualificate rappresenta un’ottima notizia per la Sicilia, che potrà così rafforzare il proprio sistema di prevenzione e controllo nel settore della sicurezza sul lavoro. Inoltre, questo maxi concorso rappresenta un’importante opportunità per i giovani siciliani, che potranno trovare un’occupazione stabile e gratificante in un settore strategico per lo sviluppo del territorio.
Per maggiori informazioni e per consultare i bandi di concorso, si invita a visitare il portale concorsi del pubblico impiego.