Ci siamo, c'è la data per la consegna del "famoso" padiglione di Marsala. Ora resta da vedere se sarà così. Come già scritto nei giorni scorsi da Tp24 sono ripresi i lavori al padiglione delle malattie infettive, che ormai dovrebbe trasformarsi in un nuovo pronto soccorso. La struttura, lo ricordiamo, avrebbe dovuto essere realizzata in risposta all'emergenza Covid. Presentato con quella "farsa" il 3 dicembre 2020, il padiglione era stato promesso per maggio 2021, ma oltre tre anni dopo, è ancora in costruzione.
Per lungo tempo, i lavori sono rimasti bloccati, principalmente a causa della mancanza di fondi necessari per il completamento. Solo a giugno 2024, i lavori sono ripresi, riaccendendo le speranze per il completamento.
La settimana scorsa il direttore generale dell’ASP di Trapani, Ferdinando Croce, ha effettuato un sopralluogo al cantiere del padiglione. Durante l’incontro con i giornalisti, Croce ha dichiarato: "Abbiamo atteso che i tempi fossero maturi per poter far vedere che ci siamo quasi. Siamo stati al piano terra del padiglione infettivologico che ospiterà il pronto soccorso infettivologico e che verrà completato poi con la realizzazione dei posti di terapia intensiva, che erano stati previsti dal progetto di potenziamento della rete ospedaliera e che da qualche mese sono transitati come soggetto attuatore alla responsabilità dell'Asp di Trapani e come Rup al Genio Civile con il quale, c'è stata da subito una fortissima sinergia e la volontà di completare celermente i lavori".
Al sopralluogo era presente anche il dirigente dell'ufficio tecnico dell'ASP, Francesco Costa che ha spiegato come sarà il progetto una volta ultimato: "L'intervento era stato avviato durante la fase emergenziale da una struttura che aveva sede presso l'assessorato regionale. Terminata la fase emergenziale l'Asp di Trapani è rientrata nella titolarità dell'intervento e con i lavori ripresi a giugno completeremo il pronto soccorso, dotato di sei posti letto di osservazione breve ed intensiva, di una nuova tac dedicata ai panzienti del pronto soccorso, di diverse sale dedicate alle visite e al trattamento dei pazienti. Insieme al pronto soccorso si completerà il tunnel di collegamento con il corpo centrale del "Paolo Borsellino" che già era stato realizzato nelle strutture portanti con il precedente appalto, e che ora si completerà con l'installazione di due impianti monta lettighe. I lavori proseguiranno con un successivo appalto, con la realizzazione del secondo piano che ospiterà 10 posti di terapia intensiva, 6 sub intensiva, locali tecnologici a servizio degli impianti e un impianto fotovoltaico nel nuovo edificio".
Del padiglione, del cronoprogramma dei lavori, della data di ultimazione ha parlato il direttore Generale dell'ASP di Trapani, Ferdinando Croce, rispondendo alle nostre domande, dicendo che il padiglione sarà ultimato entro l'inizio dell'estate del 2025. Qui sotto la nostra intervista completa a Croce in cui parla, non solo di padiglione, ma anche degli altri aspetti emergenziali dell'ospedale "Paolo Borsellino", come la carenza di medici.
Resta ora da vedere se le promesse verranno mantenute e se i cittadini di Marsala e non solo, potranno finalmente beneficiare di questa struttura sanitaria, in grado di rispondere alle esigenze della comunità.