La Polizia Ferroviaria della Sicilia, nel corso della settimana del Ferragosto, ha intensificato i servizi di controllo del territorio di competenza al fine di prevenire e contrastare eventi delittuosi ed illeciti in ambito ferroviario.
Al fine di elevare il livello di sicurezza dei viaggiatori, i servizi istituzionali sono stati intensificati con l’impiego di 246 pattuglie per la vigilanza in stazione, 25 pattuglie a bordo treno e 13 lungo la linea ferroviaria.
L’attività posta in essere ha consentito di controllare 3694 persone (di cui 824 a bordo dei treni), 2 veicoli. 37 treni che sono stati pattugliati e 11 le contravvenzioni elevate:
In particolare sono stati intensificati i controlli nelle stazioni soprattutto in quelle che servono località turistiche e balneari, molto frequentate in questo periodo, sia da viaggiatori italiani che stranieri.
I controlli capillari sul territorio di competenza hanno permesso di arrestare un soggetto, nonché di sanzionare e segnalare alla Prefettura un individuo in quanto trovato in possesso di una modica quantità di sostanza stupefacente; l’atteggiamento di palese nervosismo tenuto dall’uomo alla vista degli agenti di polizia, inducevano gli operatori a procedere ad una perquisizione personale rinvenendo così lo stupefacente.
Due persone sono state rintracciate: una quindicenne, il cui allontanamento era stato segnalato dai familiari alla polizia, è stata rintracciata dagli agenti della Polfer a bordo di un treno regionale, con l’ausilio del personale ferroviario, già allertato dalla Sala Operativa della Polfer. La giovane è stata presa in consegna dagli agenti della Polfer per il successivo affidamento ai genitori. Un uomo di 37 anni, con problemi psichici, allontanatosi arbitrariamente da una struttura specializzata, è stato rintracciato all’interno della stazione centrale e riaffidato ai sanitari ed all’amministratore di sostegno.