Matteo Salvini è stato assolto, dal Tribunale di Palermo, perchè il fatto non sussiste.
Il Ministro Salvini era accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio per aver impedito all’Ong spagnola "Open Arms" di far sbarcare 147 migranti nell'agosto 2019.
Era infatti l’agosto 2019 quando si consumava un braccio di ferro, lungo 19 giorni, tra l’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini e la nave della ong spagnola Open Arms, che si trovava nel Mediterraneo, con a bordo 147 migranti, soccorsi in tre diversi salvataggi.
Il Viminale negò più volte l’autorizzazione a sbarcare sull’isola di Lampedusa, nonostante gli appelli in tal senso dal comandante della nave. Il leader della Lega fu così iscritto nel registro degli indagati e fu poi accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti ufficio.
"Sono felice, dopo tre anni, ha vinto il buon senso, ha vinto la Lega, ha vinto il fatto che difendere la Patria e i propri confini non è un reato ma un diritto", così il commento a caldo del ministro, subito dopo la sentenza pronunciata questo pomeriggio dai giudici di Palermo.
Qui la ricostruzione della vicenda.