Da tempo come più volte scritto da tp24 sono fermi i lavori di riqualificazione del Lungomare a Marsala. L'intervento, promosso dall'Amministrazione Grillo con un investimento di 2 milioni di euro, mira a migliorare il decoro urbano e la qualità del tessuto sociale e ambientale della zona.
Il motivo per cui i lavori sono bloccati da tempo sarebbe legato alla presenza di una cabina elettrica con linee di connessione interrate di media tensione. Adesso la sua rimozione e spostamento sono stati affidati alla Società E-Distribuzione, il cui preventivo di spesa è stato acquisito ieri. L'Ufficio speciale PNRR ha approvato l'impegno di quasi 98 mila euro per l'intervento, che consentirà di sbloccare i lavori.
Altro motivo che ha causato ulteriori ritardi è dovuto al ritrovamento di platee e fondazioni in cemento armato interrate, elementi non rilevabili in fase progettuale. Questo ha comportato la necessità di una variante, attualmente in corso di approvazione. Inoltre, le operazioni sono state rallentate dalle procedure per lo smaltimento dell'amianto rinvenuto negli immobili demoliti. Superati questi motivi che hanno ostacolato i lavori, si spera che possano riprendere, visto che la viabilità nella zona è molto condizionata dalle transenne che rendono la strada molto stretta e pericolosa.