Una violenta rissa è scoppiata oggi pomeriggio, domenica 9 febbraio, a Castelvetrano, nei pressi del parcheggio del supermercato Lidl, in via Caduti di Nassirya. Il bilancio dell'aggressione è gravissimo: un ragazzo di 17 anni è stato accoltellato più volte, riportando ferite profonde al corpo, tra cui una perforazione al polmone.
Trasferito d’urgenza a Palermo, è in prognosi riservata
Inizialmente il giovane è stato soccorso e trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Vittorio Emanuele II di Castelvetrano. Tuttavia, vista la gravità delle sue condizioni, i medici hanno deciso di trasferirlo all'ospedale Civico di Palermo, dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. La prognosi resta riservata.
La dinamica: lite tra due gruppi di migranti sfocia nel sangue
Secondo le prime ricostruzioni, la rissa sarebbe scoppiata tra due gruppi di extracomunitari, tutti di nazionalità tunisina, appartenenti a due diverse comunità di accoglienza:
Gli inquirenti stanno cercando di chiarire il movente della lite, che inizialmente sarebbe stata alimentata da insulti, calci e pugni, fino a quando uno dei maggiorenni ha estratto un coltello e ha colpito ripetutamente il diciassettenne tunisino, per poi darsi alla fuga.
Indagini in corso, i carabinieri sulle tracce dell’aggressore
Sul caso stanno indagando i carabinieri di Castelvetrano, impegnati a identificare l’autore dell’accoltellamento e gli altri partecipanti alla rissa. Dalle prime ipotesi, sembra che lo scontro possa essere stato causato da questioni di territorialità legate alla presenza di migranti nei pressi dei supermercati della città, dove molti di loro si fermano abitualmente per chiedere qualche moneta ai clienti.
Gli investigatori stanno passando al setaccio le immagini delle telecamere di sorveglianza e raccogliendo testimonianze per ricostruire l’esatta dinamica della vicenda e assicurare alla giustizia il responsabile dell'aggressione.