L’ASP di Trapani ha aperto un nuovo ambulatorio di Ecografia nel Presidio territoriale d’assistenza di Favignana, nei locali in Via delle Fosse 1, recentemente rinnovati.
Questo progetto è stato voluto dal Direttore generale, Ferdinando Croce, per “migliorare l’accesso alle cure, rafforzare ed elevare la qualità dei servizi sanitari e socio-sanitari, e renderne più equo l’accesso anche per gli utenti che vivono sulle isole Egadi”.
Sarà l’Unità operativa complessa di #Radiologia di Trapani, diretta dal dott. Massimo Molino, che si occuperà della gestione degli esami sull’isola. E’ quindi possibile effettuare le prenotazioni tramite il CUP che programmerà così le ecografie nei giorni calendarizzati (tel 0923/809820).
Il servizio di Ecografia rappresenterà quindi un enorme vantaggio per i pazienti delle Egadi che eviteranno, specie i piú fragili, costose e faticose trasferte nella terraferma verso l’ospedale Sant’Antonio Abate: inoltre l’aumento dell’offerta porterà ad un evidente riduzione dei tempi di attesa per le ecografie.
Il Servizio potrà essere utilizzato anche dai pazienti detenuti nella Casa di reclusione di Favignana che effettueranno l’esame direttamente sull’isola, in tempi ridotti e con un enorme risparmio di mezzi ed energie del personale addetto alla sicurezza carceraria.