Il Lungomare Salinella di Marsala è ormai un ricettacolo di rifiuti, una zona abbandonata a se stessa dove si può trovare di tutto. Tra i rifiuti accumulati spiccano anche diversi mastelli per la raccolta differenziata, che, anziché essere esposti davanti ai portoni delle abitazioni, sono stati lasciati stracolmi di immondizia nei pressi della spiaggia, accanto al Circolo Velico.
Da tempo si parla di progetti di riqualificazione e di investimenti milionari ma nel frattempo l’area continua a versare in uno stato di totale abbandono, senza alcun controllo o manutenzione. Paradossalmente, questa zona era già stata interessata da un intervento di riqualificazione con l'apertura del Lungomare Salinella, ma la mancanza di cura e di gestione ha reso vano ogni sforzo.
A questa situazione si aggiunge il problema dell’inciviltà di alcuni cittadini che, ignorando le regole della raccolta differenziata, abbandonano i rifiuti ovunque, contribuendo al degrado dell’area. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: uno scenario desolante che deturpa il paesaggio e vanifica qualsiasi tentativo di valorizzazione del territorio.
È necessario un intervento urgente per ripristinare il decoro del Lungomare Salinella. Solo con controlli adeguati e un impegno collettivo sarà possibile restituire dignità a questo luogo e trasformarlo in uno spazio fruibile per tutti.