Ieri, 18 Febbraio, è stata una giornata esemplare per capire come funziona la raccolta dei rifiuti in Sicilia. La mattina, infatti, la discarica di Lentini, in provincia di Siracusa, ha chiuso i battenti, mettendo in ginocchio gli oltre 200 Comuni che lì conferiscono i rifiuti indifferenziati.
A farne la spesa, ovviamente, i cittadini, perchè i Comuni hanno bloccato la raccolta. Ma perchè la discarica di Lentini è rimasta chiusa? Perchè non è arrivata ... la nave. In Sicilia, infatti, i rifiuti vengono spediti - a caro prezzo - all'estero, in Danimarca, o in Germania, o ultimamente in Turchia, dove vengono utilizzati dagli inceneritori per produrre energia elettrica. E la discarica di Lentini serve solo per fare da "passa - rifiuti": arriva l'immondizia, viene controllata ed imbarcata. Siccome la nave faceva ritardo, è stata bloccata la raccolta...
La situazione di stallo si è sbloccata con la Regione che ha imposto alla Sicula Trasporti, che gestisce la discarica, di accogliere comunque i rifiuti in attesa della nave (il cui arrivo è previsto per oggi).
Questo episodio spiega molto della raccolta dei rifiuti in Sicilia e della follia del sistema, per cui i rifiuti di Marsala, ad esempio, arrivano via terra dall'altre parte della Siclia per poi essere imbarcati e finire nel Nord Europa. Ecco perché, poi, la Tari, la tassa sui rifiuti, è alle stelle.