Nuova operazione di soccorso nel Mediterraneo per Open Arms, che ha tratto in salvo 17 migranti, tra cui due bambini di 10 e 11 anni. L’imbarcazione dell’ONG spagnola era salpata da Marsala ed è intervenuta nel Mediterraneo centrale, dopo la segnalazione di Alarm Phone di una imbarcazione alla deriva.
Il salvataggio è avvenuto in condizioni critiche: la barca era sovraffollata e instabile, con alcune persone già in stato di ipotermia e in pericolo di vita. “Abbiamo deciso di intervenire per garantire la sicurezza delle persone a bordo, fornendo giubbotti di salvataggio e dispositivi di protezione”, hanno riferito i soccorritori.
Intanto, nella stessa notte, 55 migranti sono stati salvati dal veliero Garganey VI dell’ARCI, impegnato nella missione "Tutti gli occhi sul Mediterraneo". L'imbarcazione si è diretta verso Lampedusa, dove i migranti sono stati fatti sbarcare dopo l’assegnazione del porto sicuro.