Offrire alle imprese attività di consulenza, assistenza e supporto gratuiti per facilitarne l'accesso al credito, e dunque favorire i progetti di investimento e sviluppo sul territorio.
È con questo fine che, nei giorni scorsi, nella sede Cna Trapani di via Pantelleria 38, si è tenuto un importante incontro tra i vertici dell'Organizzazione e quelli di UniCredit Trapani.
"È stato determinante per rafforzare la sinergia e la collaborazione reciproche- commentano il Segretario e Presidente di CNA Trapani, Francesco Cicala e Giuseppe Orlando- un'importante occasione di confronto su strumenti finanziari dell'Istituto di Credito oggi a disposizione delle imprese, con l'obiettivo di favorire la crescita del tessuto imprenditoriale locale".
Nel dettaglio, sono state in particolare vagliate le opportunità di contributo a fondo perduto, guardando in particolare al bando PIÙ ARTIGIANATO per i progetti di investimento e ai fondi IRFIS per il recupero degli interessi. Nel corso della riunione si è inoltre parlato di turismo ed agroalimentare, settori strategici per l'economia della provincia di Trapani.
È inoltre emersa, da ambedue le parti, la volontà di monitorare attentamente lo stato di salute dell'economia locale, per sostenere la ripresa e la crescita in modo mirato.
"È stato fatto un passo significativo per rafforzare il legame tra il mondo bancario e quello produttivo. La volontà è quella di favorire l’innovazione, la crescita e la competitività delle aziende della provincia di Trapani", hanno detto i vertici di Cna Trapani e di UniCredit Banca.
Presenti all'incontro, in particolare: Renato Mancini, Responsabile Area Manager di UniCredit; Gaspare Marrone, Vice Area Manager Area Retail Trapani; il Presidente di Cna Trapani Giuseppe Orlando, i membri della Presidenza Provinciale Cna, Cristina Cianti e Gaspare Quinci, e il Segretario Francesco Cicala.