“In questa manovra – aggiunge - abbiamo puntato a tutelare scuola, università, sanità, e soprattutto abbiamo puntato a risanare, con una vera e propria operazione-verità, il bilancio della Regione che per anni è stato saccheggiato dal centrodestra che preferiva la finanza creativa”.
“Ma soprattutto - aggiunge - la manovra finanziaria di oggi pone rimedio al settore forestale siciliano nonostante il perdurante atteggiamento del governo nazionale che con la vicenda dei Fondi Fas mira a massacrare il meridione e la Sicilia in particolare. La Regione, facendo ricorso ad anticipazioni con fondi propri, garantisce 242 milioni di euro all’Azienda Foreste demaniali e 144 d milioni di euro al Dipartimento Foreste per a garantire le attività del servizio antincendio boschivo per l’anno 2011. Con tali risorse, fra l’altro, si rispetta l’accordo siglato con le organizzazioni sindacali del settore nel 2009 e l’intesa raggiunta pochi giorni con gli stessi soggetti assicurando il regolare e veloce avvio della campagna antincendio 2011.
Vengono così messi a tacere le voci fatte circolare ad arte – prosegue Oddo - che miravano a creare confusione e preoccupazione nei lavoratori che saranno, invece, chiamati in servizio nei prossimi giorni. Ora il nostro impegno politico deve continuare puntando a riformare, finalmente, il settore e creare una vera e propria ‘economia della montagna’ dando stabilità lavorativa a questa categoria”.