Il motivo non è dato dall'agenda amministrativa e istituzionale. In quel campo, i due non si sono mai scontrati nè avvicinati, hanno collaborato sempre, senza però particolare calore. Il vero scontro si sta consumando all'interno del Pdl. Perchè Fazio e Carini aspirano entrambi ad un posto alla Camera dei Deputati. Con la legge elettorale (che di qua alle elezioni non cambierà) si viene nominati, quindi bisogna avere un buon piazzamento nei primi posti utili, cioè nella prima decina, per quando riguarda il Pdl. Fazio si vuole candidare perchè la vede come una naturale evoluzione della sua doppia sindacatura a Trapani, e perchè vuole smarcarsi dall'ombra di D'Alì. Carini invece cerca a Roma una via di fuga da Marsala: il bilancio della sua amministrazione è molto in chiaroscuro (dipende sempre dai punti di vista...) ma quello che è certo è che i vertici locali del centrodestra non hanno alcuna intenzione di candidarlo, ed ogni giorno spuntano candidati alternativi (Paolo Ruggieri, Salvatore Ombra, Pino Pace, per fare i nomi più gettonati) alla sua candidatura nel 2012.
Nel mondo frastagliato e litigioso del Pdl, Fazio e Carini condividono lo stesso pezzetto di partito. Che è quello che fa riferimento al Ministro della Giustizia, Angelino Alfano, l'uomo più fidato di Silvio Berlusconi tra i giovani del Pdl. Alfano avrà la possibilità di indicare un suo prescelto per la Camera dei Deputati, nelle prossime elezioni politiche (sia se queste avvengano a scadenza naturale, cosa improbabile, sia che si vada a votare nel 2011 o nel 2012). E ha promesso un posto sia a Fazio che a Carini. Adesso deve scegliere.
Il Sindaco di Trapani appare in vantaggio. Ha dalla sua un doppio mandato amministrativo condotto all'altezza, ha fatto di Trapani una città pulita, turistica, ordinata. I numeri del comparto turistico sono dalla sua parte. Anche il peso della fetta del Pdl che è con Fazio non è trascurabile. Carini viceversa ha ancora molto da dimostrare, ed è soprattutto solo.
E' per questo che la sua piccola diplomazia si è messa all'opera. Dicono di un rapporto sempre più stretto con il fratello del ministro, Alessandro Alfano, segretario della Camera di Commercio di Trapani. Dicono di inviti a cena per il ministro, di riunioni nel salotto di casa per capire cosa fare. Nel frattempo Fazio non sta a guardare: a breve il ministro Alfano sarà in città per una visita più volte rinviata. E potrebbe essere il momento dell'investitura....