Ai giudici contabili – secondo quanto scrive Repubblica – si sono rivolti l’ex ministro Calogero Mannino (gruppo misto), i senatori Sebastiano Burgaretta e Giuseppe Firrarello del Pdl, Vladimiro Crisafulli del Pd /nella foto) Salvo Fleres di Forza del Sud, il deputato Alessandro Pagano (Pdl). I vitalizi vanno da tre a seimila euro lordi al mese.
Fleres, 55 anni, si dice d’accordo col la politica di contenimento della spesa, “purché – spiega – non vengano messi in discussione i diritti acquisiti: l’amministrazione non può trattenere i contributi che abbiamo versato”. Ma il presidente dell’Assemblea siciliana, Francesco Cascio (Pdl) replica che “in questo momento di sacrificio un’iniziativa del genere è semplicemente indegna”. La tesi di Mannino è che “ci sono delle questioni giuridiche che, intanto, vanno riaffermate, solo dopo parteciperemo ai sacrifici che il Paese richiede”.
Che aggiungere? Ancora una volta i politici sembrano vivere in un mondo tutto loro. Una casta che chiede sacrifici agli altri ma che non fa nulla per scalfire di un minimo i propri privilegi. L'unica cosa che possiamo fare - da cittadini - è ribellarci, magari condividendo questa notizia il più possibile, con la speranza che i media nazionali mettano alla berlina questi campioni locali...