Il primo cittadino, appena ha saputo che l'aliscafo «Mantegna», utilizzato abitualmente per garantire i collegamenti con Favignana, Levanzo e Marettimo, è stato inviato alle isole Eolie, ha mandato un telegramma al ministro dei Trasporti, al prefetto di Trapani e al presidente della Regione Siciliana per denunciare l'ennesimo disagio vissuto dagli isolani e chiedere l'intervento delle istituzioni.
«La Siremar - denuncia il primo cittadino - fomenta la guerra tra i poveri mettendo le isole della Sicilia l'una contro l'altra. E' una situazione insostenibile, gestita irresponsabilmente e senza competenza, con conseguente danno per le popolazioni delle isole minori siciliane ed enorme danno all'economia e al pubblico erario. Occorre immediatamente azzerare tutti i vertici di questo inutile carrozzone». «Le isole - spiega - sono un patrimonio, debbono essere tutelate e vissute 365 giorni l'anno, altrimenti rischiamo di consegnarle in mano alla mafia».
Anche per questo motivo Antinoro ha chiesto l'intervento immediato del ministro dei Trasporti, del presidente della Regione e del prefetto, «per garantire il diritto alla mobilità della popolazione delle Egadi e certezze per la stagione turistica già avviata».