Si terrà lunedì 3 febbraio 2025 alle ore 10:30 a Piazza Nino Castiglione, nel porto di Bonagia (Valderice) l’inaugurazione delle installazioni artistiche "I Giganti del Mare", un progetto dedicato alla memoria e alla tradizione della tonnara di Bonagia, un tempo fulcro della pesca del tonno in Sicilia.
Le opere, realizzate dall’artista Arianna Maggio, sono un omaggio alla cultura marinara e alla storia di un mestiere che ha segnato profondamente il territorio trapanese. L’evento è promosso dal Comune di Valderice, con il supporto della Regione Siciliana e del GAL Elimos.
A fare da colonna sonora all’inaugurazione sarà il brano "Canto della Tonn", interpretato da Noemi La Terra e Daniel Nikolas, che accompagnerà la cerimonia con un tributo musicale evocativo legato al mondo della pesca e alla vita dei tonnaroti.
L’evento rappresenta un’opportunità per riscoprire e valorizzare il patrimonio culturale e artistico della tonnara, rafforzando il legame tra la comunità e le sue radici storiche. Un’iniziativa che mira a preservare la memoria della pesca tradizionale del tonno, tramandandola alle nuove generazioni attraverso l’arte.