E’ stato firmato ieri a Monterey (California), alla presenza del Presidente dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi" Lucio Antinoro, sindaco di Favignana, e di Dan Basta, Direttore del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), l’agenzia federale statunitense che gestisce i parchi marini, il protocollo d’intesa che sancisce il gemellaggio intercontinentale tra l’Area Marina Protetta "Isole Egadi" e il Santuario Marino della Baia di Monterey.
All’evento era presente una numerosissima delegazione della comunità Marettimara di Monterey, oltre a Paul Michel e Karen Grimmer, Direttore e Co- Direttore del Santuario Marino della Baia di Monterey; poi Bill Duros, responsabile della Costa Occidentale del Santuario Marino, Mario Cucchiara, dell’Assessorato Regionale alle Autonomie Locali in rappresentanza della Regione Siciliana, Bonnie J. Van Thife, in rappresentanza del Governo americano e per l’AMP Egadi, oltre al Presidente Lucio Antinoro, erano presenti il Presidente del Consiglio comunale Ignazio Galuppo, il delegato Sindaco di Marettimo Enzo Bevilacqua e il collaboratore dell’AMP per l’isola di Marettimo, Salvatore Incaviglia. Per il COES (Centro Orientamento Emigrati Siciliani) erano presenti, tra gli altri, il Presidente Antonio Giovenco e Giovanna Febbraio, delegato COES Isole Egadi.
L’evento è giunto al culmine di una visita istituzionale durata una settimana, resa possibile a seguito dell’approvazione di un progetto dall’Assessorato Regionale alla Famiglia, Politiche sociali e Lavoro della Regione Siciliana che ha accolto una proposta di progetto avanzata dal COES in partenariato con l’
Area marina protetta.
Il gemellaggio comporterà una stretta collaborazione istituzionale per scambi scientifici, culturali, momenti formativi e, soprattutto, iniziative di marketing territoriale del territorio egadino presso la comunità californiana.
"Tanto è stato detto e ipotizzato in questi giorni riguardo a questo protocollo d’intesa – ha detto il sindaco, Lucio Antinoro – ma sarà il tempo a farci comprendere in modo corretto l’importanza che tale iniziativa, unitamente a quello che faremo con l’Università di Stanford, avrà per le nostre isole. Per tutto ciò sono state gettate le basi durante questa settimana dalla delegazione di Favignana".