Favignana è stata scelta come eccellenza per quanto riguarda la promozione e la tutela del mare e delle sue tradizioni, e le manifestazioni sono state inserite da Legambiente all’interno del calendario di appuntamenti di “Voler Bene all’Italia”. Alla conferenza stampa hanno partecipato: la Dott.ssa Paola Misuraca (Soprintendente reggente per i Beni culturali e ambientali di Trapani), Sebastiano Tusa (Soprintendente del Mare), Lucio Antinoro (Sindaco di Favignana) e Stefano Donati (Direttore dell’Area marina protetta delle Egadi). Dopo il saluto della Soprintendete Misuraca, ha preso parola il Sindaco Lucio Antinoro. Queste le sue parole: “Le giornate del mare sono la dimostrazione, che, quando una cosa deve essere fatta per bene, anche da noi, nelle nostre isole, si può fare nel migliore dei modi. Con pochi mezzi a disposizione stiamo attuando dei progetti di Archeologia Subacquea e Turismo Ecosostenibile. Stiamo cercando di sviluppare alcune iniziative che vedranno le Egadi lanciate nel mondo scientifico internazionale.
Stefano Donati: “Le Egadi sono ormai la “Capitale del Mare”. In queste 4 giornate confluiscono gli interessi e l’impegno profusi da tutti: dagli enti, alle istituzioni, ai pescatori e alla marineria. L’Area Marina Protetta si prefigge di essere un catalizzatore di sviluppo e idee per questo territorio. Il nostro sogno nel cassetto è quello di creare un centro di recupero di Tartarughe qui allo Stabilimento Florio”.
Sebastiano Tusa: “I risultati raggiunti da una decina d’anni sono molto positivi. Abbiamo individuato e scoperto i luoghi della battaglia del 10 marzo 241A.C., e questo dal punto di vista scientifico non può che ritenerci soddisfatti. Tutto ciò ora deve diventare patrimonio collettivo, sia con l’esposizioni museali, qui nello stabilimento Florio, grazie all’apporto didascalico e multimediale, sia con i parchi archeologici sommersi, come quelli di Calaminnola o di Punta Galera. E’ stato commissionato e finanziato il restauro del relitto di Marausa che presto tornerà in Sicilia, e mi auguro che venga qui a Favignana. Dobbiamo permettere a tutti, e specie ai nostri turisti di usufruire delle nostre straordinarie bellezze”.
Qui sotto una gallery fotografica dell'ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica