La manifestazione, già inserita nel calendario ufficiale della Federazione Italiana Vela, è patrocinata dal Comune di Mazara del Vallo e dalla Provincia Regionale di Trapani, ed organizzata in collaborazione con il Circolo Adina (che ospiterà le imbarcazioni partecipanti) e con il supporto della società Apomar Oil ed Enea Yacht (che metteranno a disposizione la banchina di sua concessione). Altri supporters di questa VII Edizione è il Rotary International di Mazara, che parteciperà alle regate con una sua delegazione a bordo di una imbarcazione del Circolo Velico Mazara Joshua, Essepiauto, Dental Medical Center Sicilia e Mediterranea Sea Sponge.
Sono diversi gli appuntamenti e le novità di questa edizione della “SATIRO CUP”. Oltre alla tre giorni di regate nello specchio acqueo antistante il lungomare mazarese, si svolgeranno alcune iniziative collaterali di carattere musicale, culturale e turistico all’interno del centro storico mazarese. L’evento vedrà quindi la partecipazione di numerosi appassionati della vela, professionisti e non.
La manifestazione annuale prevede la partecipazione di circa venti imbarcazioni a vela d’altura (la metà proveniente da Catania, Palermo Sciacca e Marsala) che saranno suddivise nelle categorie crociera/regata e crociera.
I dettagli della SATIRO CUP 2012 verranno resi noti nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento che si svolgerà martedì 4 settembre presso la Sala Riunioni della Concessionaria Audi-Essepiauto (Via Salemi n. 244).