Si è spacciato per un Maresciallo dei Carabinieri e ha ingannato un’anziana con la scusa di un incidente stradale provocato dal figlio. Con questa trappola, un pregiudicato napoletano di 49 anni è riuscito a farsi consegnare gioielli per un valore di circa cinquemila euro. Ma i Carabinieri lo hanno smascherato e arrestato.
L’uomo è finito ai domiciliari a Caivano (NA) su disposizione del Tribunale di Trapani, al termine di un’indagine avviata dopo la denuncia della vittima, una 78enne di Castellammare del Golfo. La donna, contattata di prima mattina da un sedicente carabiniere, è stata convinta che suo figlio fosse coinvolto in un grave incidente e che servisse una somma di denaro o monili d’oro per risarcire la presunta vittima. Poco dopo, un complice si è presentato a casa della donna per ritirare il bottino.
L’amara scoperta è arrivata quando l’anziana ha chiamato il figlio, rendendosi conto di essere stata raggirata. Grazie ai filmati delle telecamere di sicurezza, i Carabinieri sono riusciti a identificare il truffatore e ad arrestarlo.
L’Arma dei Carabinieri di Trapani, sotto il coordinamento della Procura, sta portando avanti un’intensa attività di contrasto alle truffe ai danni degli anziani, che ha già portato all’arresto in flagranza di tre persone e alla denuncia di numerosi soggetti.
Oltre alla repressione, continua anche l’azione di prevenzione, con incontri informativi in circoli, associazioni e parrocchie per mettere in guardia i cittadini da queste truffe sempre più diffuse.