Il Trapani si impone in maniera indiscutibilmente netta contro il malcapitato Sudtirol. Grande prestazione degli uomini di Roberto Boscaglia che, con un sontuoso 4-0, agguantano la terza posizione in classifica con 18 punti, a pari merito con la Virtus Entella.
L’estremo difensore granata Nord rimane praticamente inoperoso per l’intero arco della gara. Ad aprire le danze per il Trapani ci pensa Madonia che al 19′ riceve un ottimo assist di Abate e insacca in rete. L’assalto trapanese porta, dieci minuti dopo, al raddoppio con la doppietta personale di Madonia che trasforma un rigore assegnato per atterramento di Mancosu dal portiere tirolese Marcone. Negli ultimi minuti della prima frazione di gara il Trapani sfiora il terzo gol con Abate e Mancosu.
La ripresa è dominata sempre dalla compagine di Bosaglia che al 60’ trova il terzo gol con Abate che conclude una bella azione di rimessa dei granata. Il Sudtirol è inebriato dalle trame offensive dei granata che sfiorano il poker con Romeo e Caccetta. La quarta marcatura per i padroni di casa arriva al 75′ con il neo entrato Docente. In una partita largamente dominata, il Trapani mostra un ottima organizzazione di gioco e si lancia al terzo posto in classifica.
I due allenatori mostrano, a ragione, sentimenti contrastanti. Così Roberto Boscaglia: “Nella ripresa, nonostante le condizioni pessime del terreno di gioco per la pioggia, la squadra ha creato tanto mostrando la propria superiorità; la difesa schierata a quattro non ha mai permesso di tirare in porta ad un avversario molto forte. E’ certamente un Trapani in crescendo, che ha fatto tutto bene sotto ogni punto di vista.” Ammette, invece, la sconfitta Stefano Vecchi, allenatore del Sudtirol: “C’è sicuramente poco da commentare, il Trapani ha vinto meritatamente. Venivamo da un periodo positivo che cercheremo di riprendere mercoledì in una gara da recuperare. Credo che in questo campionato, come in quello scorso, il Trapani sarà uno dei protagonisti.”
Il tabellino
TRAPANI:Nordi s.v., Lo Bue 7, Paglairulo 7, Rizzi 7.5, D’Aiello 6.5, Spinelli 6.5 (77′ Pirrone 6), Basso 6.5, Caccetta 7, Abate 7.5 (68′ Romeo 7), Madonia 8 (74′ Docente 7), Mancosu 7. All.: Boscaglia.
SUDTIROL: Marcone 4, Iacoponi 5, Martin 5, Uliano 5 (65′ Bertoni), Tagliani 5.5, Bassoli 5, Fink 6, Bontà 5.5, Maritato 5.5, Branca s.v. (34′ Tenderini 5), Thiam 5 (60′ Pasi 5). All.: Vecchi.
RETI: 19’, 30’(rig) Madonia, 60’ Abate, 75’ Docente.