La cronaca: al 4’ Mancosu prova lo spunto in area di rigore; al 6’, sugli sviluppi di un corner, il sanmarinese Lunardini va al tiro che Basso, dentro, l’area, devia con un braccio. Per l’arbitro è calcio di rigore ed ammonizione per il numero 7 granata che, diffidato, salterà la prossima partita contro l’Albinoleffe. Dal dischetto però Poletti si fa ipnotizzare da Nordi che salva quindi il risultato facendo rimanere immutato il punteggio. Il Trapani, sulle ali dell’entusiasmo, reagisce e trova il vantaggio: al 10’ punizione dalla destra di Daì, torre di Mancosu e zuccata vincente di Giovanni Abate che sigla così il suo quinto gol in campionato. Nemmeno il tempo di mettere il pallone al centro che già il San Marino si rituffa in avanti e sfiora il controgol con Casolla che però viene stoppato prontamente da Daì. Al 17’ episodio dubbio: Mancosu, lanciato sul filo del fuorigioco, vede il portiere in uscita e tenta un pallonetto che Vivan devia con le mani nettamente fuori dall’area. Il direttore di gara però lascia proseguire e, tra le proteste, concede soltanto una rimessa laterale. Al 23’ ci prova il biancoazzurro Doumbia da fuori ma il tiro finisce mestamente a lato; al 24’ spunto offensivo di Madonia che sulla sinistra semina il panico e mette in mezzo un pallone che Vivan fa suo senza patemi. L’ultimo sussulto del primo tempo, chiuso con ritmi blandi, lo regala Spinelli che con un destro terrificante da fuori area sfiora il raddoppio granata.
Il secondo tempo si apre con il Trapani in avanti deciso a chiudere il match, una partita messa praticamente in ghiaccio al 48’ quando Mancosu, in giornata di grazia, stoppa un cross dalla trequarti di Caccetta e deposita il pallone in rete alle spalle di Vivan. 2-0 Trapani e ormai gara in discesa per Filippi e compagni. Al 65’ ancora Mancosu in contropiede viene atterrato in area di rigore e si procura così l’ottavo penalty della sua stagione: dagli undici metri, vista l’uscita dal campo di Madonia per Tedesco, va Simone Basso che realizza il suo quinto gol in campionato, il quarto dal dischetto. Meritato tris granata e San Marino completamente non pervenuto nella ripresa.
Il Trapani gioca con entusiasmo e semplicità e sfiora per ben tre volte con il neo-entrato Docente il quarto gol. Un poker che arriva comunque al 91’ con un bel tocco vincente di Tedesco su assist ancora di uno strepitoso Matteo Mancosu.
I granata salgono a quota 22 punti in classifica, agganciando il Sudtirol al terzo posto e approfittando così del mezzo passo del Carpi e del ko esterno del Lecce.
TRAPANI: Nordi, Priola, Daì, Pagliarulo, Filippi, Spinelli, Basso, Caccetta (85’ Prestia), Abate (71’ Docente), Madonia (65’ Tedesco), Mancosu. In panchina: Dolenti, Giordano, Pirrone, Gambino. All. Boscaglia
SAN MARINO: Vivan, Pelagatti, Ferrari, Galuppo, Lunardini, Mannini, Doumbia, Pigini (46’ Cappellini), Coda (67’ Chiaretti), Poletti, Casolla (18’ Villanova). In panchina: Migani, Del Sole, Crivello, Fogacci. All. Acori
ARBITRO: Carmine Pierro di Nola; Assistenti: Servilio di Roma e Cordeschi di Isernia
RETI: Abate 10’, Mancosu 48’, Basso (r) 66’, Tedesco 91’
NOTE: Ammoniti Basso e Caccetta per il Trapani e Galuppo e Poletti per il San Marino; Nordi para rigore a Poletti al 6’.
14^ GIORNATA
AlbinoLeffe – Pavia 0-0
Cremonese – Tritium 5-0
Cuneo – Carpi 0-0
FeralpiSalò – Lecce 4-0
Lumezzane – Como 1-1
Reggiana – Portogruaro 2-1
Trapani - San Marino 4-0
Virtus Entella – Südtirol 1-1
Riposa: Treviso
CLASSIFICA:
Lecce 29
Carpi 25
Sudtirol 22
Trapani 22
Virtus Entella 20
Pavia 19
Lumezzane 18
San Marino 17
Portogruaro 16
Como (-1) 16
Cuneo 16
Cremonese (-1) 15
Feralpisalò 15
Reggiana 15
Tritium 7
Albinoleffe (-10) 7
Treviso (-1) 2
15^ Giornata 9-12-12
Como-Virtus Entella
Lecce-Sudtirol
Pavia-Reggiana
Portogruaro-Cremonese
San Marino-Feralpisalò
Trapani-Albinoleffe
Treviso-Lumezzane
Tritium-Carpi
Riposa: Cuneo