Eppure, nel primo quarto, il quintetto marsalese era apparso in forma, capace di giocarsi la gara punto a punto e chiudere il periodo sul 18 pari. Tra il secondo e terzo quarto invece la Smea Marsala perde tono, la difesa scompare e l'attacco si fa evanescente. Dall'altra parte, la Nuova Jolly Reggio Calabria è invece scesa in campo con una grande sete di vittoria, spinta anche dal nuovo allenatore Antonio Barbuto. Svogliata e irriconoscibile rispetto alla prima parte del campionato, Smea Marsala recupera solo nell'ultimo periodo, quando riesce a intascare 14 punti. Ma la scarsa prestazione dei venti minuti precedenti ha irrimediabilmente compromesso la gara. La Nuova Jolly Reggio Calabria vince così per 73 a 44.
“E' stata una sconfitta pesante che potrebbe compromettere la lotta per la salvezza– commenta il team manager Alfonso Cascoschi – Già da domani, primo allenamento della settimana, dobbiamo correre ai ripari e cambiare registro. Prestazioni così non sono più tollerabili. La squadra deve trovare la compattezza e la grinta che hanno caratterizzato la prima parte del campionato”.
Occhi puntati dunque verso la gara interna di domenica prossima quando la Smea Marsala ospiterà al PalaMediPower il Gela. Sarà allora, nell'ultima gara pre-natalizia, che Smea Marsala dovrà mettere in campo tutte le sue capacità per regalare ai suoi tifosi una vittoria che faccia dimenticare questo brutto momento.
Parziali: 18-18, 18-6, 18-6, 19-14
Smea Pallacanestro Marsala: De Bartolo 15, Azan 3, Pizzo 7, Bellanca 4, Gambino 0, Lumia 10, Campos 3, Boiardi 2, Marchese 0, Russo 0
Nuova Jolly Reggio Calabria: Soldatesca 6, Costa Dario 13, Costa Riccardo 21, Vozza 5, Tramonana 8, Venuto 3, Costa Valerio 8, Gangarossa 5, Suraci 4, Ielo 0