Beppe Grillo ha aperto la strada: il Movimento Cinque Stelle è stato il primo che, un mese fa, sulla scorta dell'ironia generale, ha fatto le "parlamentarie" tra i suoi iscritti, per decidere chi dovrà candidarsi per conto di quella lista e in che posizione. Stessa cosa fanno adesso Pd e Sel, ma con spirito diverso. Tra liste bloccate, deroghe, regole che cambiavano in corsa, solita lotta tra correnti, si tratta sempre di un importante momento di democrazia partecipata, ma inquinato da diverse interferenze. Si vota nella sola giornata di domenica 30 Dicembre.
PD. Per quanto riguarda il Pd, l'elezione avverrà su base provinciale. Potranno votare tutti gli iscritti al partito in provincia di Trapani, e coloro che hanno aderito alle primarie del 25 Novembre scorso. Il superfavorito è Nino Papani, senatore uscente di Alcamo. Gli ex Ds puntano sul pupillo di Camillo Oddo, Dario Safina, e su Giuliana Zerilli. Per i "renziani" c'è Anna Maria Angileri. Ecco la lista dei candidati:
Nino Papania, Senatore uscente e componente Direzione Nazionale PD
Dario Safina, Avvocato e Presidente Assemblea Prov.le PD
Pamela Orrù, Dipendente Provincia Regionale di Trapani e Dirigente Prov.le PD
Giuliana Zerilli, Insegnante e Dirigente Prov.le PD
Anna Maria Angileri, Insegnante e Dirigente PD
Rosaria Rallo, Impiegata e componente Assemblea Reg.le PD
Ninni Romano, Biologo e Presidente del Consiglio Comunale Erice
Daniela Toscano, Vice Sindaco di Erice
Marina Militello Avvocato
Verranno piazzati in posizioni utili per l'elezione i primi due arrivati. Oltre Papania, quindi, potrebbe scattare un altro seggio per la provincia di Trapani.
Dichiara Baldo Gucciardi, capogruppo del Pd all'Ars: "La lista dei candidati alle primarie, composta da 3 uomini e 6 donne, darà vita ad un altro momento di partecipazione democratica ormai caratteristica peculiare del PD. La presenza di tante donne è altresì significativa di come il PD della provincia di Trapani abbia fortemente investito sull’innovazione e sulla parità di genere. L’approvazione unanime della lista dei candidati alle primarie è l’ennesima prova di quanto bene si sia lavorato in questi anni, tanto da consentirci oggi di fare affidamento su un gruppo dirigente di assoluto valore, composto in larga parte da giovani, donne ed espressioni autentiche della società civile provinciale”.
Primarie anche per Sel. I seggi saranno gli stessi di quelli utilizzati dal Pd. Ovviamente, chi voterà per i candidati del Pd non potrà votare per quelli di Sel. Tra l'altro la competizione all'interno del Sel avviene su base circoscrizionale, quindi i candidati trapanesi se la vedranno con quelli palermitani. Il favorito nel nostro territorio è Gaspare Giacalone: il Sindaco di Petrosino ha raccolto l'invito di tanti suoi sostenitori e si candiderà per ottenere un posto utile per l'elezione in Parlamento. Il circolo Sel di Marsala non ha voluto convergere su Giacalone - ripentendo un vizio antico della sinistra alla divisione ... - e candida Roberta Pulizzi. Da Alcamo si candida Massimo Fundarò, a Palermo Erasmo Palazzotto.