L’evento in programma per il 20 aprile prossimo, al Teatro Impero, è stato incluso dall’amministrazione Adamo nella lista delle tante cose da fare per il premio Marsala Città Europea del Vino 2013. Un programma da 800 mila euro, come abbiamo scritto qualche giorno fa, in cui c’è di tutto, soprattutto eventi che col vino e con la filosofia Recevin (l’associazione che organizza il premio Città del Vino) magari poco c’entrano. Come le manifestazioni della settimana santa, il Festival del Giornalismo d’Inchiesta, le gare velistiche e di kite surf, congressi di vario tipo come quello della massoneria italiana. In realtà il riconoscimento di Città Europea del Vino (oltre a non avere tanta tradizione come è stato sostenuto, in quanto è soltanto alla seconda edizione) nasce come evento più settario, riguardante specificamente l’enologia, ma può diventare, nella versione marsalese, il pretesto per le spese più diverse.
Ma torniamo a Malika Ayane. Sarà a Marsala il 20 aprile, reduce da Sanremo dove era partita tra i favori e non ha entusiasmato molto. A differenza, invece, dei Marta sui Tubi, che sono marsalesi, e che giusto ieri lamentavano a questo giornale come il loro destino sia quello di essere sempre snobbati a Marsala. E ci hanno indovinato.
Per l’acquisto dello spettacolo di Ayane la giunta ha impegnato la somma di 37 mila euro con il superamento dei dodicesimi di bilancio. Tra l’altro nella delibera non è specificato chi sia l’associazione o il managemente che organizza il concerto. Associazione che non solo prenderà i soldi dal Comune ma farà pagare anche il biglietto. Chiunque sia l’organizzatore farà il bottino pieno in appena due giorni. Perché il giorno prima del concerto di Marsala, Malika Ayane sarà al teatro Golden di Palermo. I Marta sui Tubi quanto sarebbero costati?
Intanto il Sindaco Giulia Adamo ha nominato un altro consulente esterno a titolo gratuito. Si tratta del Tenore Cristian Ricci, che supporterà l’Amministrazione comunale dirigendo l’organizzazione di eventi teatrali e musicali. Il maestro Ricci ha ricoperto incarichi soprattutto nel Veneto. Attualmente, tra le altre cose, è direttore artistico del Concorso lirico internazionale “G. Martilnelli – A. Pertile”, organizza il premio lirico internazionale “Marcella Pobbe” al Teatro Olimpico di Vicenza, è membro del Cda del Conservatorio di Vicenza. A Marsala il tenore Ricci ha cantato ne La Traviata per il concerto di capodanno del 2009 e ha anche partecipato al progetto Melodie e Sapori d’Italia, che ha fatto anche tappa a Marsala nel 2011.