Ieri alle 15,30, l'equipaggio della nave scuola "Orsa Maggiore" della Marina militare era al porto, da dove è salpata per liberare una tartaruga curata nei centri di recupero dell'associazione ambientalista.
In banchina oggi sono previste attività didattiche con studenti, esperti del Wwf e militari della Marina. Gli ultimi due, attraverso pannelli illustrati, riproduzioni a grandezza naturale e la proiezione in 3D, illustreranno l'affascinante mondo delle tartarughe marine che spesso - in particolare quelle della specie in estinzione caretta-caretta - vengono pescate ferite anche nei nostri mari.
L'iniziativa aprirà le attività estive che dopo 35 anni dalla storica campagna "Il mare deve vivere" vedrà la Marina militare e il Wwf nuovamente insieme in un tour per i principali porti italiani durante il quale sarà fatta opera di sensibilizzazione finalizzata a mantenere un Mediterraneo di qualità. A sostegno della Giornata delle oasi quest'anno c'è anche UniCredit che in via Garibaldi, a Trapani, attiva oggi un corner informativo sulla nascita di due nuove oasi