Ecco il loro documento:
Abbiamo riscontrato un notevole interesse verso la strategia “rifiuti zero” e anche la voglia dei cittadini di confrontarsi sul tema della gestione dei rifiuti.
Paul Connett, lo ricordiamo, è il teorico della strategia “rifiuti zero” che propone la riduzione dei rifiuti attraverso le 5 “R”: Riduci, Riusa, Ricicla, (Ri)progettazione e Responsabilità. Il testo della proposta di legge fa riferimento alla Carta di Ottawa del 1986 sulla promozione della salute e alla direttiva comunitaria 2008/98 sui rifiuti, tenendo anche conto del risultato referendario del giugno 2011 sull’affidamento della gestione dei servizi pubblici locali.
Abbiamo prestato attenzione alle curiosità e alle buone azioni di chi in città si impegna per produrre meno rifiuti (anche attraverso l’autoproduzione) e per dare almeno una seconda vita agli oggetti. Noi di “Tueri Naturam” abbiamo voluto ospitare alcuni di questi esempi accanto a quelli autoprodotti dalla nostra associazione. Sono stati particolarmente apprezzati i detersivi per la lavastoviglie e la lavatrice, autoprodotti con ingredienti semplici, il dado, anch’esso autoprodotto, ma anche i galleggianti decorati e usati come palle natalizie, le collane di carta e all’uncinetto e i sacchetti di plastica riciclati e intrecciati come un tempo si faceva con la “curina”. Ringraziamo anche i tre artisti mazaresi, Fabio Accardo Palumbo, Rodolfo Asaro e Jerry Bianco che hanno accolto il nostro invito a condividere alcune delle loro opere ispirate al riciclo. Tra le firme raccolte ci sono anche quelle dell’assessore comunale Zizzo e Bucca della Belìce ambiente che si sono fermati a parlare con i cittadini.
Presso l’ufficio elettorale del comune di Mazara del Vallo sarà possibile firmare per la proposta di legge “rifiuti zero”, dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 13.30.
Associazione “Tueri Naturam”.
Per ulteriori informazioni
tuerinaturam@gmail.com
http://zerowasteitaly.blogspot.it/
http://www.leggerifiutizero.it/