I dati raccolti e lo studio fatto dall’Asp, come abbiamo raccontato ieri, riguardano il periodo 2002-2006, ossia sono dati che si riferiscono a sette anni fa. Uno studio accurato ma, appunto, un po’ datato. I dati generali, hanno detto i medici che hanno curato lo studio, sono sostanzialmente nella norma, in linea con quelli nazionali. E hanno quindi detto di non creare allarmismi. Anche se il tema è molto sentito in zona.C'è un dato però che preoccupa leggermente. Ossia che nella maggior parte delle patologie studiate, in provincia di Trapani il dato generale indica una percentuale di sopravvivenza leggermente minore rispetto alle macro aree Italiane. Questo indicherebbe ovviamente una minore affidabilità delle strutture sanitarie locali. Periodicamente arrivano nella nostra redazione le testimonianze di diversi cittadini che denunciano come in alcune zone della città, soprattutto in periferia, ci fossero molti malati di tumore. Il fattore di inquinamento ambientale è quello più adocchiato per certe zone, come quella nel versante sud, con le cave di tufo che negli anni sono state ricoperte da rifiuti di ogni genere (e questa è una storia che sanno tutti in città).
Ma veniamo ai dati. Come è stato detto, si riferiscono agli anni 2002-2006. A Marsala per quel periodo si sono registrati 1741 nuovi tumori maligni. E precisamente 979 nei maschi, 762 nelle femmine. Inoltre si sono registrati 258 epiteliomi della cute: 173 nei maschi e 85 nelle femmine.
I tumori più frequenti nel comune di Marsala, per i maschi, sono quelli alla pelle, non melanomi, (173, media annua 34,6); ai polmoni (153, media annua 30,8); vescica (158, media annua 31,6); prostata (146, media annua 29,2). Per le donne invece sono stati di più i tumori alla mammella (207, media annua 41.4); pelle, non melanomi, (85, media annua 17); colon (66, media annua 13.2); Utero (47, media annua 9.4).
Ogni anno, inoltre, la patologia neoplastica ha interessato per la prima volta lo 0,4% della popolazione. In media ogni anno si sono ammalati 196 maschi e 152 femmine a Marsala.
Le malattie neoplastiche sono, caratteristicamente, malattie del’età adulto-avanzata, quindi anche a Marsala i tumori vengono diagnosticati maggiormente agli anziani. I soggetti over 64 anni rappresentano il 18% della popolazione Marsalese. In questo spicchio di popolazione si concentra il 64 % di tutti i tumori registrati a Marsala. Poi c’è il rischio di contrarre una malattia tumorale. A Marsala la percentuale generale è nella media degli altri comuni. Il rischio di potersi ammalare di tumore a Marsala tra i 0 e i 74 anni è del 22,6% nei maschi, cioè un uomo su 4. E del 16,9% nelle femmine, cioè 1 su 6.
Per quanto riguarda la mortalità, el periodo in esame ci sono stati a Marsala 925 decessi per tumore. 552 maschi, 373 femmine. Ogni anno la malattia neoplastica ha determinato la morte di 110 maschi e 75 femmine, in media. Si stima che i malati nel comune di Marsala attualmente siano 2213, ossia il 2,7%. Questa percentuale (2,7%) è uguale in tutti i comuni della provincia di Trapani, questo perché viene applicato per tutta la popolazione il tasso di prevalenza del sud Italia relativo a tutti i tipi di tumore, tra malati, guariti, e soggetti che necessitano sempre di cure. Infine, sostanzialmente, secondo il rapporto non ci sarebbero a Marsala eccessi di malattie tumorali rispetto agli altri comuni della provincia. Ad esempio, la percentuale di incidenza maggiore si riscontra nel Linfoma di Hodgking, che colpisce maggiormente i soggetti più giovani: l’età media di maschi che hanno contratto questa malattia è di 43 anni, mentre per le donne è di 32 anni. Ebbena, a Marsala c’è un’incidenza maggiore del 2,09 % rispetto al dato di tutti i comuni della provincia per i maschi. Così come il tumore alla cavità nasale, nei maschi marsalesi c’è un’incidenza maggiore del 2,89% rispetto agli altri comuni. Per le donne marsalesi invece l’incidenza più alta si riscontra nel tumore alla laringe (2,10%) e Rinofaringe (2,01%).
Nel comune di Petrosino la situazione è simile a Marsala. Nel periodo preso in esame ci sono stati 160 nuovi tumori maligni: 100 nei maschi e 60 nelle femmine. Più 9 epiteliomi della cute, di cui 8 nei maschi e una nelle femmine. A Petrosino i tumori negli uomini colpiscono soprattutto i polmoni (22 casi, con una media annua del 4,4) seguono prostata (16, media annua 3,2) e colon (8, media annua 1,6). Nelle donne invece la malattia neoplastica colpisce maggiormente la mammella (21 casi, media annua 4,2) e pancreas e ovaio (4 ciascuno, media annua 0,8). Anche a Petrosino i tumori ogni anno interessano per la prima volta lo 0,4% della popolazione ogni anno. In media ogni anno si sono ammalati 20 maschi e 12 femmine. Anche qui i soggetti più colpiti sono gli over 64, che rappresentano il 19% della popolazione. E in questa percentuale si concentra il 56,2% di tutti i tumori registrati a Petrosino nel periodo preso in esame. Il rischio di contrarre una malattia neoplastica è leggermente più alto rispetto Marsala per gli uomini: 23,8%. Mentre è del 15,9% nelle donne. Nei 5 anni presi in esame sono stati registrati complessivamente, a Petrosino, 93 decessi per tumore. La maggior parte dei quali ha riguardato i maschi, 67, e 26 femmine. In media, quindi, ogni anno a Petrosino non morti di tumore 13 maschi e 5 femmine. Anche a Petrosino la percentuale di malati di tumore è del 2,7%, come è stato detto, e per la precisione sarebbero 205, secondo i dati estrapolati. Per quanto riguarda l’incidenza delle malattie tumorali a Petrosino rispetto agli altri comuni della Provincia non ci sono eccessi significativi, ad eccezione del Sarcoma di Kaposi nel sesso maschile, dove si registra un eccesso di rischio del 10,13 %. Ma anche il tumore alla miscellanea (6,31) e le leucemie Nas (5,72%). Per le donne invece l’incidenza maggiore rispetto al dato provinciale si registra nel tumore alla bocca (4,99%) e in alcuni organi toraici (649).